Esci

Polpette di peperoni cruschi e baccalà: ricetta e consigli

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Ecco delle deliziose polpette di peperoni cruschi e baccalà, un finger food buono da leccarsi i baffi, con ingredienti tradizionali, assemblati con un tocco&nbs...

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Not given

Step 1

Iniziare a tritare al coltello il baccalà dissalato e precedemente sciacquato. 

Not given

Step 2

Metterlo in una boule con pane ammollato nel latte e ben strizzato, un paio di peperoni cruschi tritati, mezzo cucchiaio di polvere di peperone, spicchio d’aglio tritato.

Not given

Step 3

Aggiungere alla boule anche la menta tritata, un paio di cucchiaio di pangrattato, 1 di farina, sale e pepe, impastare il tutto omogeneamente e dare la forma desiderata. Passare le polpette nel pangrattato e friggere in olio bollente a 170°C. Una volta fritte spolverare con polvere di peperone. 

Not given

Step 4

Nel frattempo, Togliere semi e picciolo degli altri peperoni cruschi, mettere in una boule con acqua calda e far rinvenire. Frullare con un paio di cucchiaio della loro acqua, aceto, sale e olio. ligure.  Frullare e setacciare e impiattare mettendo un po' della zuppa di peperoni su una ciotola , infilzate la polpetta con uno spiedo e mettetela sospesa sulla ciotola

Salva ricetta

Approfondimenti

Ecco delle deliziose polpette di peperoni cruschi e baccalà, un finger food buono da leccarsi i baffi, con ingredienti tradizionali, assemblati con un tocco innovativo. Il peperone, protagonista assoluto di questa ricetta, è utilizzato in più consistenze: a tocchetti dentro l’impasto delle polpette; in polvere, per ricoprire la polpetta stessa dopo la frittura; per una salsa, ricavata emulsionando il peperone crusco ammollato, con un po’ della sua acqua, sale e un filino di aceto. Prova questa ricetta facile e sfiziosa per un aperitivo, o servile come antipasto, per una cena all’insegna del gusto. Mettiti ai fornelli e segui tutti i consigli.  

 Polpette di peperoni: suggerimenti per la preparazione

  1. Creare l’impasto a base di uova, pane raffermo, paprica e baccalà, ingrediente utile a far legare meglio l’impasto (grazie al contenuto proteico), e per donare un tocco di sapidità. 
  2. Formare Formate le polpette, lasciarle riposare una decina di minuti in modo che rassodino 
  3. Preparare la salsa di peperone e filtrarla con un setaccio a maglia ultrafine 
  4. Friggere le polpette in olio bollente abbondante a 170-180°C e asciugarle su carta assorbente
  5. Salare subito e servirle coprendole con polvere di peperone (o paprica) e la salsa 

Altre ricette per polpette di tutti i gusti

Perché usare i peperoni cruschi?

Per questa preparazione, lo chef Stefano De Gregorio ha utilizzato i peperoni cruschi, che sono una varietà di peperoni di origine lucana, essiccati e fritti 15 secondi, operazione che li rende croccantissimi. Sono naturalmente meno ricchi di acqua rispetto ai peperoni tradizionali e quindi si prestano perfettamente per essere essiccati. Sono adattissimi per preparare le polpette di peperoni per il semplice motivo che non contengono acqua, quindi assicurano che, durante la frittura le polpette non si spaccano. 

Altre ricette con i peperoni 

Ricette preferite