Abbiamo trovato 0 risultati
Ricetta simbolo delle grigliate, le patate alla brace sono un contorno vegetariano preparato cuocendo sotto cenere le patate intere, avvolte in...
Prendere le patate, rivestirle con un cartoccio di carta forno e alluminio e cuocere sulla carbonella, ricoperte da un po' di cenere per 35-40 minuti. Potete farle anche al forno e poi conditele con sale affumicato per ricordare il sapore di cenere.
Trascorso il tempo, farle intiepidire e spelarle lasciandole intere. Salare leggermente e tenerle da parte.
Mettere gli spicchi d’aglio in un frullatore, con due cucchiai di acqua frizzante, un pizzico di sale e rullare con olio a filo fino a ottenere una crema spumosa
Rivestire la patata con salsa acida, aggiungere la crema di aglio nero e ultimare con misticanza, sale e un filo d'olio xtravergine.
Ricetta simbolo delle grigliate, le patate alla brace sono un contorno vegetariano preparato cuocendo sotto cenere le patate intere, avvolte in un involucro di carta forno e alluminio. La ricetta è molto semplice, ci vorranno circa 40 minuti di cottura, a seconda delle dimensioni della patata. Sfiziose, buone e morbide, le patate cotte sotto cenere diventano una vera delizia perché assorbono note affumicate che ne esaltano il gusto con semplicità. A spiegarci come cucinare le patate al cartoccio alla brace, ci pensa lo chef Stefano De Gregorio, che le ha abbinate a una salsa di aglio nero (va bene anche l’aglio normale sbollentato per 2-3 volte) e la classica salsa acida, che si può acquistare già pronta, oppure si prepara in casa, lasciando riposare, per 24 ore: yogurt greco, succo di limone e latte precedentemente mescolati. Mettiamoci ai fornelli.
Approfondimenti:
Quella di cuocere le patate al cartoccio, è una tradizione che anticamente veniva fatta utilizzando foglie verdi di banano o altre piante tipiche del Sud America. Ogni pianta rilascia sapori e aromi diversi a differenza dell’alluminio e la carta forno, che però facilitano le cose nella vita di tutti i giorni. La cottura al cartoccio avviene a causa del vapore emanato dall'alimento stesso che si sta cuocendo. Il vapore rimanendo intrappolato all’interno del cartoccio e cuoce i cibi fino al cuore rendendoli morbidi e saporiti.
L’arte di chiudere il cartoccio con le foglie di banano la lasciamo alle popolazioni esotiche. Vi spieghiamo come farlo in casa per fare in modo che esca meno vapore possibile e ottenere così una cottura perfetta.
Procedimento: