Abbiamo trovato 0 risultati
Tutti ormai conoscono l’hummus di ceci, ma avete mai provato l’ hummus di lenticchie? È una variante della ricetta tradizionale, altrettanto gustosa e semplice da preparare, che potete servire come aperitivo in...
Sciacquare le lenticchie sotto l’acqua e, se necessario, farle ammorbidire in acqua per qualche ora. Mettere le lenticchie in una pentola, coprire con acqua e cuocere per 35-40 minuti. Una volta pronte, scolare le lenticchie e trasferirle nel bicchiere di un frullatore.
Aggiungere la tahina, la paprika.
Aggiungere prezzemolo e l’aglio.
Aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Frullare con olio a filo fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Servire con foglioline di prezzemolo.
Tutti ormai conoscono l’hummus di ceci, ma avete mai provato l’ hummus di lenticchie? È una variante della ricetta tradizionale, altrettanto gustosa e semplice da preparare, che potete servire come aperitivo in accompagnamento a pane o verdure in pinzimonio. Ecco come prepararlo.
Facciamo un breve ripasso: l’hummus è una salsa a base di ceci tipica della cucina mediorientale. Per prepararla non servono altro che ceci ben cotti, tahina (crema a base di sesamo), limone, olio, sale ed eventualmente aglio e spezie. Si frullano insieme tutti gli ingredienti e si ottiene un perfetto antipasto vegetariano da gustare insieme a pane, polpette, verdure e quant’altro.
Dalla versione classica sono nate con il tempo diverse varianti di hummus, dove i ceci vengono sostituiti con altri legumi o verdure. In questo caso vi proponiamo l’hummus di lenticchie, ma potete sperimentare anche l’ hummus di fagioli , di piselli, di barbabietola eccetera.
Leggete anche:
La preparazione dell’hummus di lenticchie è uguale a quella dell’hummus di ceci: si frullano i legumi con la salsa tahina, l’olio extravergine di oliva, il succio di limone e l’aglio fino ad ottenere una salsa omogenea e liscia. Potete utilizzare un frullatore o un Bimby, robot da cucina che si presta molto bene per questa ricetta. Vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel suo boccale e azionarlo in modo che frulli e mescoli tutti gli ingredienti.
Potete utilizzare sia le lenticchie secche che le lenticchie in scatola. Se optate per le prime assicuratevi però che siano ben cotte: lasciatele in ammollo per qualche ora, poi cuocetele in pentola a pressione per 20 minuti o in una casseruola per 40 minuti.