Esci

Gazpacho di cetriolo con alici marinate, ricetta sostenibile

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

L'estate è il momento ideale per godersi piatti freschi e leggeri, e il gazpacho di cetriolo con alici marinate è una scelta perfetta. Questa ricetta non solo offre un piatto dal gusto ricco e complesso, ma è anche un...

  • 30 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 16 alici fresche
  • 2 peperoni verdi piccoli
  • 1 avocado Sapori & Idee
  • 1 lime
  • 1 cipolla rossa di Tropea Sapori & Dintorni
  • Spinacio fresco q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Polvere di peperoncino q.b.
  • Fiocchi di sale q.b.
  • Olio al cipollotto q.b.
Not given

Step 1

Per prima cosa marinare le alici fresche abbattute: su una placchetta da forno aggiungere sale e zucchero in pari quantità.

Not given

Step 2

 Posizionare sopra le alici fresche e ricoprirle con il resto di sale e zucchero miscelati. Lasciar marinare per 15 minuti, poi sciacquare le alici e tenerle da parte.

Not given

Step 3

Preparare il gazpacho: mettere la buccia del cetriolo avanzato in un frullatore insieme al peperone verdure pulito e tagliato grossolanamente, lo spinacino fresco, la menta, la polpa dell’avocado e il cipollotto fresco tagliato grossolanamente. 

Not given

Step 4

Aggiungere il succo del lime e un pizzico di sale.

Not given

Step 5

Frullare con olio di semi a filo. Poi trasferire la salsa in un biberon. Disporre le alici sulla base del piatto, intervallate da una striscia di gazpacho e decorare con foglie di spinacino fresco, polvere di peperoncino, fiocchi di sale e olio al cipollotto.

Salva ricetta

Approfondimenti

L'estate è il momento ideale per godersi piatti freschi e leggeri, e il gazpacho di cetriolo con alici marinate è una scelta perfetta. Questa ricetta non solo offre un piatto dal gusto ricco e complesso, ma è anche un esempio brillante di cucina sostenibile. Utilizzando ogni parte del cetriolo, inclusa la buccia, si evita lo spreco alimentare e si valorizzano gli ingredienti in modo creativo e delizioso.

Il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa

Il gazpacho è una zuppa fredda originaria della Spagna, in particolare dell'Andalusia. Tradizionalmente preparato con pomodori, peperoni, cetrioli, cipolla, aglio, pane, olio d'oliva, aceto e acqua, è un piatto molto rinfrescante, e per questo consumato principalmente durante i mesi estivi. Viene consumato sia come antipasto ma può fungere anche da leggero primo piatto.

Il gazpacho può variare notevolmente nelle sue interpretazioni, incorporando una vasta gamma di verdure e, in alcune versioni moderne, persino frutta, per creare combinazioni di sapori innovative.

Come preparare il gazpacho verde di cetriolo e alici

Per preparare questo piatto, si inizia con la marinatura delle alici fresche. Le alici vengono ricoperte di una miscela di sale e zucchero in pari quantità, lasciandole riposare per quindici minuti. Questo processo di marinatura non solo esalta il sapore del pesce, ma ne garantisce anche la sicurezza alimentare. Dopo aver sciacquato le alici per rimuovere il sale in eccesso, si passa alla preparazione del gazpacho. In un frullatore, si combinano le bucce del cetriolo, peperoni verdi, spinaci freschi, menta, polpa di avocado e cipollotto. Il succo di lime aggiunge una nota acida che bilancia i sapori, mentre un pizzico di sale e l'olio di semi completano la base del gazpacho. Questo approccio permette di utilizzare interamente il cetriolo, trasformando quello che spesso è considerato uno scarto in un componente chiave del piatto.

Il tocco finale è nell'impiattamento. Le alici marinate vengono disposte sul piatto, separate dal gazpacho di cetriolo e guarnite con foglie di spinaci freschi, polvere di peperoncino, fiocchi di sale e un filo di olio al cipollotto.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite