Abbiamo trovato 0 risultati
A chi ancora sogna le vacanze o a chi è appena rientrato dal mare e ne ha già nostalgia, consigliamo di preparare i filetti di sardine ripieni al forno. Dalla cucina si sprigionerà un profumo di Mar Mediterraneo che t...
Pulire le sarde e sfilettarle, privandole della testa e della lisca e aprendole a libro. Tagliare finemente i pomodori secchi e il prezzemolo e metterli in una ciotola.
Tritare finemente la cipolla, farla appassire in una padella con dell’olio e versarla nella ciotola con i pomodori secchi e il prezzemolo.
Aggiungere il Parmigiano, il pangrattato, la buccia di limone, i due tuorli e un po’ di sale e pepe. Amalgamare il tutto e tenere da parte.
Rivestire una teglia con carta da forno e disporvi sopra metà dei filetti, con la parte interna rivolta verso l’alto. Aggiungervi un cucchiaio di ripieno e coprire con la seconda metà delle sarde, questa volta con la parte della pelle rivolta verso l’alto.
A chi ancora sogna le vacanze o a chi è appena rientrato dal mare e ne ha già nostalgia, consigliamo di preparare i filetti di sardine ripieni al forno. Dalla cucina si sprigionerà un profumo di Mar Mediterraneo che ti porterà in un batter d’occhio con i piedi nella sabbia. È il secondo piatto di pesce ideale per un pranzo leggero o una cena in famiglia.
Le sarde, dette anche sardine, sono un pesce azzurro tra i più presenti nella cucina tradizionale italiana. Hanno una lunghezza media di circa 18 cm e sono disponibili tutto l’anno. Si mangiano in tantissimi modi diversi: crude in marinata, fritte, cotte al forno.
La prima cosa da fare per preparare le sarde ripiene al forno è sfilettarle, cioè eliminare la testa e la lista e aprirle a libro. Niente paura: si tratta di un’operazione molto semplice e veloce.
Prendi la sardina con la una mano ed elimina la testa con l’altra mano. Rimuovi le interiora, poi inserisci l’indice nella zona ventrale e con l’unghia separa un lato della colonna vertebrale dalle carni. Al termine dell’operazione un filetto sarà completamente spinato, mentre l’altro avrà la lisca attaccata. Aiutandoti con l’unghia del pollice, separa la colonna vertebrale dalle carni spezzandola in prossimità della coda. Una volta aperta a libro e lavata sotto l’acqua corrente, la sardina è pronta per essere utilizzata.
Una volta che hai sfilettato le sardine, la farcitura è molto semplice e veloce da realizzare.
In una ciotola unisci la cipolla sminuzzata e fatta appassire, i pomodori secchi e il prezzemolo tritati, le uova, il Parmigiano, il pangrattato, buccia di limone, sale e pepe. Una volta amalgamato bene il composto, non ti resta che disporre metà dei filetti su una placchetta da forno, aggiungervi sopra un po’ di ripieno e coprirli con la seconda parte dei filetti, in modo da formare una sorta di sandwich.
Ultimo passaggio: copri il tutto con un foglio di alluminio per evitare che secchi e cuoci in forno a 190°C per 10 minuti.