La senape, per questa sua duplice anima dolce e piccante, si sposa e combina con molti ingredienti.
Come usare la senape in cucina
La senape, per questa sua duplice anima dolce e piccante, si sposa e combina con molti ingredienti. Mescolata ad altre salse o arricchita con aggiunte, la senape condisce e accompagna molti piatti.
Senape con miele - perfetta per condire la carne di tacchino grigliata, basta un cucchiaino di miele per due cucchiai di senape piccante.
Senape con salsa di soia - con la salsa di soia è meglio scegliere una senape più dolce e delicata, perché la salsa di soia è già sapida di per sé, da mescolare bene finché non si amalgama il tutto.
Senape con succo di limone - per tutti i tipi di senape, il succo di limone rinfresca e alleggerisce il gusto della salsa di senape ed è perfetto con il pesce bollito.
Senape con olio, sale e pepe - se volete ridurre l'uso dell'olio per le vostre insalatone, sostituite l'olio con un cucchiaino di senape dolce o piccante.
Senape con aceto balsamico - per condire una zucca al forno o altre verdure, un tocco di aceto balsamico rende il tutto più dolciastro.
Senape con maionese - la maionese con un cucchiaino di senape acquista un tocco piccante che la rende davvero speciale.
Senape con salsa di pomodoro - avete mai provato a preparare la salsa di pomodoro con i semi di senape?
Conoscere la senape e le sue varianti.
La senape si serve con…
- Formaggi fusi, come nella ricetta del panino al Provolone Valpadana e cipolla caramellata, o il classico sandwich grilled cheese;
- Insaccati, come con una bella forma di prosciutto di Praga tagliato a fettone spesse e arrostito sulla griglia;
- Carne di maiale, soprattutto se arrosto e cucinato con le mele;
- Pesci come il salmone affumicato, ma anche pesci azzurri bolliti o cotti al forno;
- Uova sode e uova alla benedict;
- Insalatone e verdure al vapore o al forno di ogni genere, se mescolata con olio, sale e succo di limone, ma anche con aceto balsamico o salsa di soia;
- Tacchino e pollo ai ferri, perché si tratta di carni già dolciastre in partenza che stanno bene con il gusto della senape;
- Tartare di manzo e di vitello, mescolata alle classiche salsa Worchestershire, tabasco, succo di limone, brandy, olio, sale e pepe;
- Il classico e intramontabile piatto anni '80 del filetto al pepe verde;
- L'altro intramontabile anni '80: i gamberetti in salsa cocktail;
- Preparazioni particolari come la tarte tatin con i pomodorini.