Ristorante e ospitalità Il Fiorile
La cucina del ristorante e ospitalità Il Fiorile si caratterizza per il menu bio, che contempla l'utilizzo di materie prime biologiche e biodinamiche. Gli ingredienti sono quelli del territorio, di una zona a cavallo fra tre regioni, con una storia e una cultura culinaria oggi riscoperta, anche grazie a interventi come quello di Slow Food, la provincia di Alessandria. "Amo questa terra, e i suoi profumi: i funghi, i tartufi, la selvaggina, le castagne e la frutta che ogni stagione regala", spiega lo chef Massimo Martina. La proposta alla carta del ristorante Il Fiorile cambia un po' ogni settimana anche per seguire la stagionalità dei prodotti. Potrete trovare: risotto al Barbaresco con radicchio rosso e salsiccia naturale, corzetti verdi alla crema di Montèbore, galletto ruspante bardato alle verdure novelle, stracotto di cinghiale al ginepro, brasato di manzo al barbera,… e per finire, torta di pere e gianduia, crostata alla composta di lamponi, lingue di gatto con crema pasticcerà e bûnet.
Al ristorante e ospitalità Il Fiorile non mancano proposte particolari, attente alle intolleranze e alle esigenze dei vegetariani, come le fettuccine di kamut al profumo di olive e seitan (glutine di farina di frumento) ai ferri con cipollotti freschi.
di Carlotta Mariani
La carta dei vini del ristorante e ospitalità Il Fiorile è ricca e caratterizzata da vini piemontesi e italiani. Sono presenti etichette di Gavi, di Dolcetto di Dogliani, di Barbera, di Barolo, di Nebbiolo, ma anche di Pinot nero, di Amarone, di Prosecco di Valdobbiadene per citarne solo alcuni.
Per chi vuole finire il pasto in modo un po' diverso al Il Fiorile non manca una piccola carta delle tisane preparate con erbe di coltivazione biologica.
di Carlotta Mariani
Ristorante e ospitalità Il Fiorile
Via XXV Aprile, 6
Borghetto Borbera
Alessandria
info@ilfiorile.com
0143 697303