Ristorante Ai Gondolieri
La cucina del ristorante Ai Gondolieri, come racconta lo chef Alessandro Varagnolo "si basa soprattutto su una cucina tipica veneziana, caratterizzata da carne e verdure di stagione, come il risotto co e secole, ovvero i pezzi di carne vicino alla spina dorsale del bovino". Da ricordare anche la tacchinella in agrdolce con uvetta passita, le crespelle ripiene alla bieta e spinaci con ricotta affumicata o il fegato alla veneziana con polenta.
Per i vegetariani Ai Gondolieri c'è un menu speciale, fatto di cereali e legumi, combinati con verdure e formaggi.
di Carlotta Mariani
La carta dei vini del ristorante Ai Gondolieri segue l'Italia da Nord a Sud con circa 250 etichette, ma non tratta vini stranieri. Questo perché il locale veneziano vuole promuovere e salvaguardare la produzione enologica nazionale. Troviamo quindi il Sassicaia, il Brunello della cantina Biondi - Santi, il Barbaresco della cantina Gaja, l'Amarone di Masi, il Rosso di Felluga, il Gemoia di Vignalta, il Vulcaia Fumè e il Sauvignon del Collio della cantina Russiz.
Particolarmente curata la carta dei vini da dessert: il Torcolato del produttore Maculan in abbinamento al croccantino di riso soffiato al cioccolato oppure il Muffato della cantina Sala con il tortino di pere al caramello.
Anche i distillati sono solo italiani: provate le grappe e i distillati veneti.
di Carlotta Mariani
Ai Gondolieri
Dorsoduro, 366
Venezia
Venezia
30123
0415 286396