Dalle lasagne al forno alle semplici tagliatelle, passando per gli agnolotti o dei pennoni napoletani, il ragù è perfetto per condire moltissimi tipi di pasta. La regina delle salse si fa in casa come una volta.
Con Beppe Sardi, chef del ristorante Il Grappolo, oggi impari a preparare il ragù di carne. Dalle lasagne al forno alle semplici tagliatelle, passando per gli agnolotti o dei pennoni napoletani, il ragù è perfetto per condire moltissimi tipi di pasta. La regina delle salse si fa in casa come una volta. E con Beppe Sardi impari anche a fare delle meravigliose lasagne con toma piemontese e la besciamella!
Ovviamente, non si può preparare il ragù senza metterne da parte qualche vasetto da scongelare nei momenti di bisogno; ma sulla conservazione del cibo non si scherza. Per farlo correttamente, però, bisogna stare attenti a lasciarlo raffreddare il più possibile prima di metterlo nel freezer. Oramai le macchine che mettono sottovuoto i cibi si trovano ovunque a prezzi modici, ma comunque ti bastano anche un contenitore di plastica o di vetro a chiusura ermetica. Quando deciderai di scongelare il ragù, ricordati che dopo è necessario consumarlo subito e non può essere lasciato in frigo per due o tre giorni, come invece puoi fare se il ragù è fresco.