Amiamo il pesce crudo alla follia. Lo amiamo sotto ogni forma: diventiamo matti per il sushi, ci siamo appassionati al cirashi e adesso abbiamo perso la testa anche per il pokè. In ogni caso uno dei piatti crudi più amati rimane la tartare: deliziosa ed estremamente versatile, non c'è bisogno di andare al ristorante per mangiarla, si può fare tranquillamente anche a casa. Sempre che abbiate acquistato un pesce super fresco.
La tartare di pesce si può preparare con moltissimi tipi di pesce, dal branzino alle ostriche, e si può aggiungere frutta, verdura, condimenti e qualsiasi cosa vi piaccia per insapore la vostra squisita tartare di pesce.
Come si prepara la tartare di pesce
Pulite il vostro pesce, togliete le spine e state attenti che non siano rimaste altre spine passando le dita sulla polpa. Sciacquate il pesce sotto l'acqua corrente e asciugatelo accuratamente con della carta assorbente. Una volta che l'avrete messo sul tagliere (un tagliere riservato al pesce, ma non c'è bisogno che lo dica, vero?) tagliate il filetto prima a strisce e poi a dadini. Cercate di fare dadini della stessa dimensione. Mettete tutto in una pellicola e mettete in frigorifero. Unite i condimenti e lasciate marinare in frigo per almeno mezz'ora. Poi è il momento di comporre il vostro piatto.
Tartare di salmone
È quasi certamente la tartare più conosciuta, apprezzata e consumata. Quasi sicuramente anche la tartare più semplice da fare, insieme a quella di tonno di cui parleremo dopo. La delicatezza del salmone lo rende un ingrediente estremamente versatile da utilizzare per le tartare e quindi le combinazioni qui sono quasi infinite. Se è la prima volta che preparate una tartare magari seguite le nostre indicazioni, poi avrete tempo di aggiungere, togliere, sostituire ingredienti e inventarvi un vostro stile.
- Tartare di salmone con cipollotti caramellati diamo un tocco agrodolce alla classica tartare di salmone caramellando i cipollotti con l'aggiunta di miele di acacia e salsa di soia.
- Tartare di salmone, datterini e avocado a prima vista più che una tartare vi sembrerà un hamburer, questo perchè gli ingredienti al posto di essere mischiati sono sovrapposti a strati in modo da formare una cascata di colore. L'abbinamento salmone e avocado è più che indovinato.
- Tartare di salmone con mela e bergamotto qui l'accostamento è davvero particolare ma azzeccato: la mela con la sua delicata acidità va a sgrassare la bocca dalla piacevole grassezza del salmone e il bergamotto rende questo piatto indimenticabile.
- Tartare di salmone con pomodorini pachino come abbiamo già detto il salmone ha un sapore dolce e piuttosto grasso, quindi gli accostamenti che prevedono un tocco di acidità come quello con il pomodoro, aiutano a sviluppare un equilibrio nel piatto.
- Tartare di salmone su foglia di radicchio con fiori di begonia questa è la versione gourmet della nostra tartare di salmone. Il radicchio con il suo retrogusto amaro e la croccantezza si sposa benissimo con la tenerezza e la delicatezza dei cubetti di salmone.
- Tartare di salmone affumicato e arancia su foglia di shiso cosa stavate pensando, che preparassimo una tartare con il salmone affumicato? Il salmone è sempre freschissimo, è il tè a dargli un sapore particolare. L'arancia in questo caso è perfetta e la foglia di shiso aiuta a regalare freschezza.
- Tartare di salmone affumicato, pomodoro e mozzarella su disco di mela in questo caso invece no, il salmone è proprio quello affumicato. Si tratta di una tartare un po' insolita. Scegliete un salmone affumicato di qualità per fare questo piatto in modo da ottenere un risultato migliore.
- Dadolata di mela verde al lime con tartara di salmone al sesamo, spuma di robiola e mela all'aneto come avrete capito certamente dal nome, anche questa è una tartare di salmone gourmet. Abbiamo già parlato dell'affinità elettiva tra salmone e mela verde e del potere della mela di sgrassare il sapore del salmone. I semi di sesamo rendono il tutto più croccante.
Tartare di tonno
Anche questa è una tartare semplicissima, così semplice che trovate la base già pronta al supermercato. Quindi se non volete acquistare il pesce e tagliarlo a cubetti perchè non vi fidate delle vostre abilità da chef, potete acquistare la base già pronta e concentrare le vostre energie a ideare e preparare condimenti e accompagnamenti. Se non avete mai preparato una tartare mi sembra un ottimo modo per cominciare.
- Tartare di tonno con panzanella profumata ai pistacchi tonno e pistacchi, non l'avevate considerato lo so. Il pistacchio ha un sapore e un retrogusto molto particolare che però si accompagna decisamente bene con la consistenza e il sapore del tonno.
- Tartare di tonno rosso con crudo di asparagi selvatici oltre agli asparagi selvatici e al loro sapore deciso ma accattivante. la tartare di tonno rosso è ingentilita anche da una marinatura di salsa teriyaki.
- Tartare di tonno rosso con maionese di ribes questa è una tartare romantica che il nostro chef Stefano De Gregorio ha ideato per san Valentino. Nulla vi vieta di riproporla anche in altre occasioni naturalmente. Il colore della maionese di ribes vi conquisterà.
- Spaghettoni con tartare di tonno su clorofilla di fave va bene la tartare, evviva la tartare, ma evviva anche un bel piatto di spaghetti. Non abbiamo resistito alla tentazione di infilare la tartare su un piattone di spaghetti per unire meraviglia alla meraviglia.
- Tartare di tonno all'olio extra vergine d'oliva monocultivar questa tartare di tonno è davvero molto semplice. Ma cosa fa la differenza tra un buon piatto e un piatto eccellente quando parliamo di ingredienti crudi? La qualità degli ingredienti naturalmente. E questo olio, credetemi, fa la differenza.
- Tartare di tonno con briciole di frisella pugliese all'aglio, limone e pinoli chi non ama le friselle alzi la mano! Noi le friselle le amiamo così tanto che siamo riuscite a infilarle anche in una tartare. Le briciole croccanti rendono un piatto morbido come la tartare di tonno decisamente divertente da mangiare.
- Vitello alle alici con tartare di tonno e polvere di capperi per dimostrarvi quanto sia incredibilmente versatile la tartare di tonno, abbiamo voluto presentarla con del vitello. In realtà questa non è altro che una versione bizzarra del vitello tonnato, che riprende tutti gli ingredienti della ricetta classica proponendoli con una nuova formula.
Tartare di ricciola
La ricciola è il più pregiato tra i pesci azzurri, ha delle carni deliziose e compatte e il suo sapore è simile a quello del tonno. Anche per questo motivo è un pesce molto utilizzato per tartare e carpacci, un altro motivo è che si tratta di un pesce molto magro.
- Tartare di ricciola con arancia rossa, aceto di lamponi e sakè questa tartare di ricciola è una tartare mezza siciliana e mezza orientale. In questo piatto l'arancia rossa incontra il sakè e si armonizza con gli altri ingredienti grazie all'aceto di lamponi.
- Tartare di ricciola su gazpacho di arance, lamponi e balsamico l'arancia di Ribera, con la sua acidità e il suo gusto gradevole e croccante, si accosta molto bene alla tartare di ricciola, come se andasse a sostituire il limone. Inoltre, le arance di Ribera non hanno semi, quindi una volta frullate non dovrete neanche passarle al colino.
Tartare di baccalà
La tartare non è certo la prima cosa che ci viene in mente quando acquistiamo il baccalà. Siamo più abituati a fare il baccalà mantecato o preparare con il baccalà delle ricette più complesse, forse più autunnali. Con queste due ricette proviamo a darvi un buon motivo per comprare il baccalà anche d'estate.
- Gamberi rossi di Mazara del Vallo con tartare di baccalà in questo piatto la tartare di baccalà incontra un'altra delizia per il palato: i gamberi rossi di Mazara del Vallo. Si tratta di una specie di gambero pescato nelle acque del Mediterraneo. La sua caratteristica è il colore rosso intenso brillante e le sue carni compatte, bianche dal sapore unico.
- Tartare di baccalà con crema di carote e arance di Ribera DOP un antipasto di pesce davvero facile da preparare, fresco ma adatto all'inverno con le carote e le arance di stagione, perfetto per aprire un menu di pesce per una cena un po' più ricercata.
Tartare di capasanta
La tartare di capasanta è una tartare più particolare, probabilmente più comune sulle carte dei ristoranti che sulle tavole di casa. Questo forse perchè a casa le capesante siamo abituati a mangiarle gratinate al forno, o a scottarle in padella da aggiungere agli spaghetti. Ma provate a considerare anche di mangiarle crude, resterete stupiti.
- Tartare di capasanta e cetrioli dolci con salsa mousseline all'aneto la salsa mousseline è una salsa molto simile alla salsa olandese: ci sono i tuorli d'uovo, c'è il sapore delicato dello scalogno, burro ed erbe aromatiche. In aggiunta a tutto questo abbiamo anche la panna montata. Non dolce, sia chiaro.
- Tartare di ostrica e capasanta con granita di acqua di mare vi abbiamo fatti abituare all'idea di preparare una tartare di capasanta e adesso vi diciamo che a quella di capasanta potete aggiungere anche una tartare di ostrica. L'aggiunta fresca è una granita fatta con limone e l'acqua dell'ostrica.
Tartare di alici
La tartare di alici è una tartare davvero particolare: le alici sono un pesce ottimo (che fa anche bene) ma dalla sapidità importante. Per questo è fondamentale scegliere degli abbinamenti che sappiano armonizzare bene il gusto del pesce con gli altri ingredienti del piatto.
- Vermicelli di Gragnano con tartare di alici e succo di carote anche la tartare di alici non è una cosa usuale ma è davvero deliziosa. Non è sicuramente una preparazione da mangiare da sola, si sposa benissimo con i vermicelli di Gragnano e il succo di carote smorza la sapidità delle alici.
- Tartine bruschettate di pane di Altamura con tartare di alici e datterini anche qui la tartare di alici non è lasciata sola ma è usata come guarnizione di una deliziosa bruschetta fatta con l'altrettanto delizioso pane di Altamura. A completare tutto l'incontro tra dolcezza e acidità dei datterini.
Tartare di gamberi
- Tartare di gambero viola con gazpacho di cuore di bue quando si parla di gamberi rossi, si comprendono in realtà due specie diverse di gamberi: quelli propriamente detti rossi, e quelli chiamati viola. Si tratta comunque di un crostaceo dalle numerose proprietà nutritive: ricco di ferro e calcio, è un alimento considerato antiossidante.
- Tartare di gamberi con pesto e sale marino nero delle Hawaii i gamberi con il pesto siamo abituati a mangiarli anche con la pasta o addirittura con il risotto. La dolcezza dei gamberi ha un'affinità con la sapidità e il gusto del basilico unito al pecorino. È ora di provare questo abbinamento anche sotto forma di tartare.
Altre tartare: branzino e pesce spada
- Tartare di branzino classica questa è la ricetta base della tartare di branzino, quella che dovete seguire alla lettera se è la prima volta che vi cimentate con questo tipo di piatti. Insieme al branzino ci sono timo, lime, aceto di mele e songino fresco.
- Tartare di pesce spada, mela verde e cipolla rossa protagonista assoluto di questa tartare è il pesce spada del Mediterraneo che, esaltato da note di acidità dell'aceto di riso , viene presentato senza sale, al fine di mantenere la sua naturale sapidità.