Uova: 5 sostituti in cucina
Ecco cinque ingredienti intelligenti che possiamo usare per sostituire le uova in cucina
Due uova a settimana sono poche, tre sono troppe, si dice. E sulla quantità giusta delle uova da mangiare a settimana si sentono opinioni discordanti. C'è chi si concentra sul loro apporto proteico, chi sulla loro quantità di colesterolo, chi, ancora, sulla loro origine animale. Le uova in cucina sono versatili, possono servire a molti scopi, possono essere cotte in molti modi diversi ed essere protagoniste e in piatti dolci e salati. Ma se volessimo sostituirle, per seguire una dieta vegana, limitare l'apporto proteico o semplicemente evitarle, come potremmo fare? Ecco cinque ingredienti intelligenti che possiamo usare per sostituire le uova in cucina in piatti sia salati che dolci.
1. Aceto di mele
Sembra assurdo, eppure funziona. L'aceto di mele può essere usato per sostituire le uova nei dolci, in particolar modo nei dolci al cioccolato. Per ogni uovo che sarebbe necessario, basta aggiungere un cucchiaio di aceto di mele. Il sapore non darà fastidio e l'effetto sarà lo stesso.
2. Farina di ceci
Abbiamo già parlato molto della farina di ceci, alimento proteico e versatile quasi quanto le uova. Se mescolata con un po' di acqua, la farina di ceci diventa un composto dalla consistenza collosa perfetto per una quiche o una torta salata, per delle polpette di carne quanto per una torta soffice. Per sostituire un uovo ne servono due cucchiai.
3. Yogurt
Perfetto sia per ricette salate che per ricette dolci, lo yogurt (sia yogurt di soia che bianco normale) è perfetto come sostituto delle uova. Per ogni uovo previsto, aggiungete circa 120 g di yogurt. Meglio usare uno yogurt al naturale!
4. Aquafaba
Oltre alla farina di questi straordinari legumi, per sostituire le uova possiamo usare la loro acqua di cottura. Ricca di proteine quasi quanto i ceci stessi, la loro acqua di cottura può essere montata con un frullatore elettrico e usata come se si trattasse di albuni montati. L'acqua dei ceci così montata viene chiamata Acquafaba.
5. Patate
Circa 70 g di patata normale lessata e poi schiacciata possono sostituire un uovo nelle ricette salate come in polpette e polpettoni o in sfiziosi veggie burger. Se volete usarla nei dolci, scegliete la patata arancione americana, molto più dolce, darà consistenza al vostro impasto legandosi meglio agli ingredienti dolci.