Esci

Weekend nel castello: i piaceri della campagna in autunno

Preferiti
Condividi
alt
Il 18 e il 19 ottobre i castelli privati di Strassoldo di Sopra e di Sotto, a Cervignano del Friuli (Ud), apriranno le porte al pubblico in occasione dell'evento "In autunno: frutti, acque e castelli": raffinate creazioni artigianali, antiquariato, vivaismo d'eccellenza e golosità di stagione in un clima elegante e informale da déjeuner sur l'herbe

Il 18 e 19 ottobre gli antichi castelli friulani di Strassoldo di Sopra e di Sotto, a Cervignano del Friuli (Ud), decorati a festa, apriranno al pubblico e faranno da cornice all’affascinante evento intitolato In autunno: frutti, acque e castelli. La manifestazione è nata proprio per far conoscere i due manieri privati, cuore del romantico borgo medievale di Strassoldo. I loro saloni ospiteranno creazioni di antiquari e artigiani in un tripudio di oro, argento, pietre e stoffe preziose, ma realizzate anche in legno, ceramica e carta: oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalle padrone di casa, le contesse di Strassoldo, ideali per un regalo di Natale raffinato e inconsueto.

Nel brolo del Castello di Sopra, l’area vivaisti accoglierà una nicchia di espositori di qualità, contraddistinti dalla passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare. Per i golosi non mancheranno delikatessen come cioccolata, dolci, miele e liquirizia e nell’area ristoro del castello saranno proposti piatti di stagione, formaggi caprini e salumi freschissimi, accompagnati da vini eccellenti. Come spuntino, nell’area vivaisti ci saranno fragranti frittelle di mele biologiche e qualche stuzzichino salato, mentre nel giardino principale, vicino alla pileria, si potranno trovare succhi e brulé di mela e pane di zucca.

Molteplici le iniziative di contorno, come i piccoli concerti di musica antica ispirata all’autunno, gli incontri sul tema del giardinaggio, le visite guidate gratuite alla scoperta del borgo di Strassoldo. Sabato e domenica Ombretta Strassoldo condurrà i visitatori alla scoperta del parco secolare del Castello di Sotto.

A dare un tocco del tutto particolare all’evento, i ricchi addobbi che decoreranno interni e giardini, abbracceranno scalinate e balconi, scandiranno i muri in pietra viva. Si respirerà l’aria informale ed elegante di una colazione sull’erba, con i visitatori che potranno assaporare l’atmosfera rarefatta della campagna autunnale, passeggiare nei giardini, sedersi a piccoli gruppi nei prati, gustare golosità a base di frutta e verdure di stagione.
 


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite