Esci

Vendemmia 2013: finalmente un?ottima notizia!

Preferiti
Condividi
alt
La vendemmia 2013 si preannuncia di buona qualità su tutto il territorio nazionale. Buoni i dati anche per l'export: tra i vini italiani più venduti ed esportati risultano etichette come: Amarone, Barolo, Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico. 

Una produzione vicina ai 45 milioni di ettolitri, un aumento del 7% rispetto al 2012. La vendemmia 2013 si preannuncia di buona qualità su tutto il territorio nazionale. In linea generale, la vendemmia è in ritardo rispetto allo scorso anno di circa 15 giorni, ma nei tempi ottimali rispetto al normale ciclo vegetativo dell'uva.

Le  condizioni climatiche difficili che hanno interessato l'Italia la scorsa primavera non hanno influito, per fortuna, negativamente sulla qualità delle uve.  Questa previsione positiva arriva congiuntamente dalla filiera del vino di Agrinsieme, Federvini e Unione italiana vini (Uiv), che per la prima volta  hanno monitorato insieme il comparto del vino italiano. Più nello specifico, si prevede l' aumento della produzione dei vini bianchi mentre per i vini rossi si attende un raccolto in linea con i dati dello scorso anno. Nella maggior parte dei casi, ha dichiarato  il presidente di Federvini Lamberto Vallarino Gancia,  le variazioni climatiche che ancora potrebbero interessare le regioni italiane in  settembre ci obbligano ad essere cauti, ma sia le condizioni ambientali sia i segnali colti in vigna ci consentono di essere ottimisti per il livello qualitativo dei nuovi vini.
Segnali positivi giungono anche per quanto riguarda le vendite in questa prima parte del 2013. A giudicare dai dati per alcuni dei vini italiani più importanti  si può  guardare al futuro con una buona dose di serenità. A confermarlo, stando a quello che dicono i Consorzi, tra i vini italiani più venduti ed esportati risultano etichette come Amarone, Barolo, Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico. Situazione positiva anche per il re dei vini piemontesi, il Barolo.

Ci auguriamo che i dati del comparto vitivinicolo siano di buon auspicio e incoraggino azioni che concretamente diano il via ad una ripresa economica effettiva: oltre le parole: azioni,scelte ed entusiasmo.
 
Antonella Imbesi

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite