Esci

Sauna, un affare semiserio che ha conquistato il mondo

Preferiti
Condividi
alt
Nella nostra mentalità si tratta di un semplice luogo di relax, ma in Finlandia si tratta di un affare molto più serio. La sauna, un rito da praticare a intervalli regolari, in questo Paese costituisce uno dei fulcri della cultura nazionale: uno spazio dove spogliarsi di tutto e purificare completamente anima e corpo. E non solo...

Nella nostra mentalità si tratta di un semplice luogo di relax, ma in Finlandia si tratta di un affare molto più serio. La sauna, un rito da praticare a intervalli regolari, in questo Paese costituisce uno dei fulcri della cultura nazionale: uno spazio dove spogliarsi di tutto e purificare completamente anima e corpo. E non solo.

In passato la sauna rappresentava persino una soglia di ingresso e uscita dal mondo terreno: la sala per il parto e la camera mortuaria in cui I defunti venivano lavati prima dell’ultimo viaggio. Ancora oggi, poi, se in sauna si va accompagnati i discorsi sono tutt’altro che frivoli: in Finlandia le decisioni di maggior rilievo è frequente che siano prese in sauna, più che in sala riunioni e frequente, anche in caso di ospiti stranieri, è l’avvio di lunghe discussioni come tra amici di vecchia data.
 
Dal cottage alla piscina pubblica, all’albergo, all’autobus, al Parlamento: le saune - il loro numero è stimato tra i due e i tre milioni - in Finlandia si trovano davvero dappertutto, tanto tanto che si dice siano in grado di ospitare tutti e cinque milioni e mezzo di finlandesi. VACANZE IN FINLANDIA? IL DIZIONARIO DELLA SAUNA

- Sauna a fumo -  Considerata la versione ancestrale della sauna, la tipologia a fumo, non avendo il camino e non richiedendo lunghi tempi di preparazione, vanta una grande economicità costruttiva e di utilizzo. La più grande al mondo si trova a Rauhalahti, nella Finlandia orientale e può ospitare fino a 70 persone.
 
- Sauna di ghiaccio –  Solitamente più piccola della sauna tradizionale, questa costruzione di ghiaccio, circondata dalla neve e illuminata dall’interno, è riscaldata dalla stufa della sauna. Consigliato l’uso di calzettoni di feltro poichè il pavimento non è isolato.
 
- Sauna mobile – Costruita in una tenda militare, questa sauna – la più antica versione della “sauna portatile” – oggi viene ancora impiegata dai soldati finlandesi e viene affittata a prezzi abbordabili. Nel piccolo comune di Teuva, sulla costa occidentale della Finlandia, si possono ammirare gli esemplari più eccentrici come le saune in un’autopompa o in una cabina telefonica.
  - Sauna della cultura – Inaugurata a Helsinki nel quartiere di Hakaniemi nel maggio 2013, la “Culture Sauna” è una sauna pubblica in riva al mare dove si organizzano eventi culturali, tra cui concerti, letture di poesie e seminari. Riscaldata con energia rinnovabile, questa sauna è stata progettata dall’architetto Tuomas Toivonen e dalla designer Nene Tsuboi ed è diventata il luogo di ritrovo per eccellenza per gli amanti della sauna e del design.
 
- Sauna Hot Cube – Sauna minimalista in legno, facilmente montabile in acqua grazie a galleggianti o pilastri, è una soluzione facile da assemblare e pratica da trasportare. Il pavimento, compost da travi di legno separate, consente l’ingresso di aria e luce.
 
INDIRIZZI GIUSTI PER IL RELAX

 
- Sauna a fumo di Rauhalahti
  www.rauhalahti.fi/en/rauhalahti/restaurants/jatkankamppa-lumberjacks-lodge/the-lodge-and-worlds-biggest-smoke-sauna
 
- Società finlandese della sauna
  www.sauna.fi
 
- Culture Sauna Helsinki
  www.kulttuurisauna.fi
 
- Sauna Hot Cube
  www.tilassa.fi/ratkaisut/hot-cube-sauna
 
- Sauna di ghiaccio
  A Ruka www.rukansalonki.fi/en/saunas-wellness/ice-sauna
  A Sinettä/Rovaniemi www.arcticsnowhotel.fi/snow-sauna/

testo di Alessandra Cioccarelli - foto Visitfinland.com

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite