Esci

Riconoscibilit� e innovazione. La chiave del successo della ciliegia di Vignola

Preferiti
Condividi
alt
La ciliegia di Vignola, grazie alla certificazione Igp e al marchio di qualità Solarelli, conquista ogni anno nuovi spazi di mercato. La riconoscibilità del prodotto, apprezzato per le sue qualità organolettiche e gustative,  fa intravedere prospettive commerciali decisamente positive, in Italia e all'estero

La ciliegia di Vignola, grazie alla certificazione Igp e al marchio di qualità Solarelli, conquista ogni anno nuovi spazi di mercato. La riconoscibilità del prodotto, apprezzato per le sue eccellenti qualità organolettiche e gustative,  fa intravedere prospettive commerciali decisamente positive. In termini di consumi l’Italia avrebbe, infatti, un grande potenziale di incremento: allo stato attuale il nostro Paese è solo al decimo posto in Europa per consumi di ciliegie procapite (1,7 kg all’anno).

Anche dall’estero arrivano segnali positivi per il pregiato frutto modenese: "Ci sono ottime prospettive anche per l'export - ha spiegato Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit - lo scorso anno abbiamo effettuato un'importante campagna promozionale negli Emirati Arabi, quest'anno la ripeteremo. Ma abbiamo anche la disponibilità di alcune catene della GDO di Hong Kong, interessate alle eccellenze di Vignola".

A contribuire alla crescita dell’export le innovazioni messe in campo dalle aziende produttrici italiane. Tra le più significative, adottate ad esempio dalla cooperativa Apofruit Italia, il moderno impianto di calibratura in acqua refrigerata in grado di salvaguardare al contempo la freschezza del prodotto e la delicatezza delle ciliegie. Tale tecnologia ha permesso di duplicare nell'area modenese i volumi di ciliegie conferite e aumentare del 30% la base sociale impegnata nella coltura della ciliegia di Vignola.

Una curiosità. Il 6 giugno 2015 la ciliegia di Vignola Igp diventa un francobollo. Coltivata da moltissimo tempo nell’area modenese questa varietà di ciliegia gode di caratteristiche organolettiche che ne hanno legittimato l'inserimento nella serie di francobolli dedicati alle ''Eccellenze del sistema produttivo ed economico''. La vignetta autoadesiva, del valore di 80 centesimi, raffigura in primo piano un calice colmo di ciliegie e, sullo sfondo, un frutteto e una veduta della città di vignola.

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite