Esci

Poli.design presenta il primo corso di alta formazione in wine design

Preferiti
Condividi
alt
Per rispondere alle esigenze del consumatore, sempre più attento a prodotti di qualità, che sappiano raccontare una "storia", nasce il corso del Politecnico di Milano sponsorizzato da Luigi Bormioli Italy

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la I edizione del corso in Wine Design, il primo corso di alta formazione dedicato al progetto del “sistema vino”.

Secondo una recente ricerca, gli italiani privilegiano nella scelta del vino i marchi certificati, il territorio di provenienza e il valore del brand del produttore. Gli italiani prediligono quindi vini di qualità e, ancor di più, apprezzano le “narrazioni” che li accompagnano, spesso associate a territori e culture locali di grande bellezza e tradizione.
I consumatori avvertono la necessità di instaurare un legame con il prodotto, puntando sul vissuto, sull’approccio, sull’esperienza, sulle storie che vi sono associate e il vino si presta particolarmente a creare feeling con le persone introducendole nella realtà dei luoghi in cui nasce, nel talento, nella produzione e nella narrazione di una storia autentica che lo rende unico e riconoscibile.
“Creare sistema attorno al vino” significa proprio questo: estrapolare, valorizzare e comunicare l’identità di un territorio, raccontarne il carattere unico e originale, aprire le porte all’esperienza, per trasmettere emozioni. Fattori competitivi che posso diventare determinanti per il successo di un brand a livello italiano ma soprattutto internazionale.

Il corso in Wine Design di POLI.design risponde proprio a questa esigenza ed è pensato per tutti gli operatori, produttori, tecnici, esperti e interessati al mondo dell’enologia. In questo senso il vino e la sua cultura si pongono come ambito di senso e scenario di opportunità progettuali e di innovazione sotto diversi punti di vista: il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, la sua distribuzione, il suo consumo pubblico e privato. Ma anche gli “oggetti di scena”, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio e le comunità locali, l’immaginario, lo stile di vita.

Il wine designer è quindi un regista, non necessariamente con un background progettuale, capace di coordinare tutti i punti di contatto tra chi produce e chi consuma, garantendone coerenza e senso.

Il percorso formativo del corso in Wine Design si articola in contributi teorici e pratici e in una sessione intensiva di workshop progettuale. Saranno tre le macro sezioni tematiche affrontate:
  • Lifestyle: l’ambito della relazione tra vino, cultura e consumo, letto secondo una chiave sociologica
  • Branding: un’area propria del progetto della comunicazione, interpretato in modo ampio, a partire dagli attributi del territorio che si riflettono nel prodotto, sino ad aspetti più tradizionali di comunicazione (corporate image, packaging, disegno della bottiglia, etichette, ecc.)
  • Experience: il modulo si occuperà, nel dettaglio, degli spazi e dei luoghi della produzione, della trasformazione e del consumo del vino; degli accessori, degli oggetti, dei supporti di esposizione, di informazione e di comunicazione

Il corso in Wine Design di POLI.design è sponsorizzato da Luigi Bormioli Italy, azienda italiana leader nella produzione in vetro, che è riuscita negli anni a coniugare creatività, gusto ed eleganza a capacità tecniche e know how in costante evoluzione.

L’inizio delle lezioni del corso di alta formazione in Wine Design è previsto per settembre 2013. L’ammissione, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata a una selezione preventiva attraverso CV e lettera motivazionale.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite