Esci

Pizza&birra: i migliori abbinamenti secondo il giornalista Bolasco

Preferiti
Condividi
alt
Si fa presto a dire pizza & birra. Eppure, secondo una ricerca Doxa /AssoBirra, se un terzo degli italiani (36%) quando mangia una pizza sceglie la birra, solo il 6% cerca la birra giusta in funzione della pizza scelta. Ecco i consigli di Marco Bolasco, giornalista enogastronomico esperto di birra, per districarsi tra grandi classici e proposte creative

Si fa presto a dire pizza & birra. La crescita della cultura birraria e la riscoperta gourmet della tradizione pizzaiola ha aperto nuovi orizzonti a questo intramontabile della cena tra amici. Eppure, secondo una ricerca Doxa /AssoBirra che ha fotografato il rapporto degli italiani con questo abbinamento, un terzo degli italiani (36%) quando mangia una pizza, sceglie la birra.

Solo il 6% cerca la birra giusta in funzione della pizza scelta o viceversa. Ecco alcuni consigli di Marco Bolasco, giornalista enogastronomico esperto di birra, per “districarsi” tra grandi classici e proposte creative.

Margherita + Pils

La pizza Margherita “chiama” una Pils. Una birra fresca, che alla piacevolezza di beva complessiva unisce l’aroma del luppolo, vera e propria bussola del suo gusto che bilancia la grassa sapidità della mozzarella e l’acidità del pomodoro.

Marinara + Weizen

La più antica delle pizze moderne è una pizza di naso, non di bocca, dove il pomodoro si incontra con i profumi di aglio, origano, in alcuni casi le alici. La birra più indicata va cercata tra quelle di frumento. Una Weizen ha la morbidezza di fondo che riprende la base della pizza e una speziatura che completa i profumi del condimento.

Napoletana + Bock

Come la Margherita, ma con sapori più forti, che la Pils non è in grado di sostenere. Ci vuole il carattere più deciso e alcolico di una Bock chiara.

Quattro Formaggi + Ale

La birra con il cacio si esalta. Ma quando i formaggi sono 4… bisogna cercare l’abbinamento giusto nella famiglia delle Ale. La morbidezza maltata di questa tipologia di birra è la più indicata  per corpo e struttura. Su formaggi dal carattere più deciso, cercheremo tra le Belgian Ale. Mentre le IPA si esaltano se i formaggi sono più freschi.

Pomodoro, bufala e basilico + Lager

Su questa pizza “basic” in cui gli ingredienti del condimento sono crudi, serve una birra “tuttofare”, che accarezzi senza essere invadente. Identikit di una Lager. E se cerchiamo ancora più leggerezza possiamo provare anche un’Analcolica.

Mortadella pistacchi e stracchino + Blanche

Una pizza fresca e ricca di profumi, perfetta da dividere con gli amici come aperitivo o per antipasto. Poteva incontrare anche una Pils, ma dà il meglio se accompagnata con una birra fresca e “eccentrica” come la Blanche, capace di giocare (e aggiungere) altri profumi.

Zucca gialla, pancetta e provola affumicata + Weizen

Se la dolcezza della zucca è l’ingrediente predominante, la Weizen è perfetta per la sua morbidezza effervescente e si sposa anche con gli altri due elementi del condimento.

Parmigiana + Ale

La parmigiana è l’esaltazione del mondo vegetale. Per lei ci vuole la dolcezza complessiva, la rotondità del malto e la caratterizzazione del luppolo di una British Ale.

Alcune indicazioni generali

Le birre più rotonde e strutturate sposano meglio le componenti grasse più dolci, quelle più leggere sposano pizze con pochi ingredienti. Mentre l’amaro di quelle più luppolate ci aiuta ad accompagnare gli elementi vegetali.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite