l'obesit� si combatte con l'educazione. Al via la nuova edizione di Mangiasano
Preferiti
Condividi
Di Alessandra Cioccarelli
Il 21 maggio 2016, in concomitanza con l’European Obesity Day indetta dalle Nazioni Unite, torna in Italia l’appuntamento con l’XI edizione della giornata nazionale Mangiasano, un’iniziativa organizzata da VAS (Verde Ambiente Soin collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation, la Cna Alimentare e Confartigianato Alimentazione.
Tema della nuova edizione, presentata a Milano presso la Fondazione del Gruppo Ospedaliero San Donato, la prevenzione dell’obesità, una tendenza che negli ultimi trent’anni, a livello mondiale, è persino raddoppiata (il sovrappeso dei bambini cresce al ritmo di 400.000 casi l’anno e in Italia un bambino su tre, in età scolare, è sovrappeso od obeso). «La dieta mediterranea – spiega in apertura della conferenza stampa Guido Pollice, presidente di VAS – rischia l’estinzione nel Paese che le ha dato i natali. Il consumo di verdura è molto limitato, l’olio di palma sostituisce in molti prodotti il nostro olio extravergine di oliva, mentre abituale è il consumo di merendine “spazzatura”, snack ipercalorici e bevande zuccherate».
Con lo slogan “Educare mangiando”, in 30 piazze italiane tanti i convegni e laboratori per bambini in programma, i mercatini di prodotti locali e le iniziative proposte nelle scuole con la distribuzione di materiale informativo – la rivista Verde Ambiente, l’opuscolo Alimentiamo la tua salute, Le ricette di EAT – in tema di corretta alimentazione e prevenzione dell’obesità.
«VAS, con la Giornata Nazionale Mangiasano, in linea con le indicazioni OMS, – spiega Simona Capogna, vicepresidente VAS – propone che sia ridotto l’accesso al “cibo spazzatura” e che sia vietata la sua promozione, per disincentivare l’utilizzo dei giovani e della popolazione a basso reddito».
Fondamentale per invertire il trend negativo attuale è l’educazione alimentare che coinvolge tutti, dalle famiglie ai governi. Grande è l’impegno in tal senso da parte del Gruppo San Foundation nelle scuole: «Il gruppo ospedaliero San Donato Foundation – racconta il dott. Elio Morricone – è impegnato da oltre 6 anni sul fronte dell’educazione alimentare e della prevenzione dell’obesità. Dal 2009 è presente in modo sistematico con un programma denominato EAT Educational, che è stato verificato nella sua efficacia dal punto di vista scientifico».
Al momento, a seguito dei materiali di EAT sulla prevenezione, sono in preparazione libretti educativi anche per i pazienti cardiopatici, per chi svolge attività fisica e sportiva e per analizzare il rapporto tra sonno e alimentazione.
Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale Mangiasano si può consultare il sito internet: www.vasonlus.it