Esci

Grechetto, il bianco del Centro Italia La nostra degustazione

Preferiti
Condividi
alt
Un vino bianco piacevole che si trova soprattutto in Lazio, Umbria, Toscana e Marche. Ha origini antiche, molto probabilmente legate all'arrivo dei greci nel Sud Italia. I nostri assaggi, una piccola guida

Il Grechetto è un vino bianco e un vitigno bifronte: c’è quello di Orvieto (g109) e quello di Todi (g5), due cloni dalle caratteristiche diverse conosciuti però con un unico nome. A dirla così sembra molto semplice, ma è solo assaggiandone alcune espressioni che ci si accorge come le cose cambiano di segno nel bicchiere a seconda del territorio, della filosofia in vigna e della vinificazione. Sembra che questo vino sia originario della Grecia e per questo, portato in Italia Meridionale. Oggi si alleva con ottimi risultati soprattutto in Umbria, Lazio, Toscana e Marche. Mediamente il vino si riconosce per il colore giallo paglierino, profumi di mandorle amare e nocciole, sentori di pera e pesca e una buona acidità

Lo hanno dimostrato le etichette degustate - dieci umbre e due laziali - durante l’evento Centopercento Grechetto, organizzato da Luca Baccarelli (Cantina Roccafiore di Todi) all’Enoteca Trimani, una delle più antiche della Capitale. È stato un bell’incontro tra bottiglie e viticultori, che hanno spiegato il proprio modo di fare Grechetto. A unirli la passione per la terra oltre che per il vitigno, un binomio che disegna inconfondibilmente il profilo di ciascun vino. Ve ne raccontiamo alcuni.
  I nostri assaggi
 
Fongoli, Grechetto dei Colli Martani Doc 2014

È un Grechetto 100% biologico. Il vino fa aciaio e trascorre almeno tre mesi in bottiglia prima di essere venduto. Ha un colore giallo pallido, ha guizzi verdini e profumi delicati di pera e biancospino. Fresco ed elegante. Si abbina al tartufo, ai funghi, alla carne bianca ed è ottimo anche con le torte salate e le erbe di campagna.
 
Grek, Umbria Igt 2014, Palazzone
Grechetto 100%, è frutto di accurate selezioni clonali e per l'azienda, rappresenta la volontà di ridare vita a un grande vitigno. Siamo in provincia di Orvieto. Il vino fa solo acciaio ed è giallo paglierino. Al gusto mostra la tannicità del vitigno, oltre che una certa sapidità. Odora di mandorla e ginestra. Da gustare con pesci di mare e crostacei cucinati in maniera semplice.
 
Anticello, Umbria Igt 2014 Cantina Cenci
100% Grechetto dal grappolo piccolo di Todi, trascorre 7 mesi in acciaio. Si presenta con un bel colore giallo paglierino con sfumature dorate, ha odore di fiori di campo e sapore di frutta gialla. In bocca è morbido con un che di salato e avvolgente.  
 
Fiorfiore, Umbria Igt 2013 Roccafiore

Vinificato in acciaio con lieviti naturali, è un Grechetto di Todi bio che fa un anno in botti grandi di rovere di Slavonia e 4 mesi in bottiglia. Dorato, ha gusto avvolgente e minerale. Profuma di ananas.
 
Ametistas, Umbria Igt 2013, Mani di Luna
Grechetto 100% biologico e biodinamico, fermenta con lieviti indigeni in acciaio, affina 9 mesi e rimane in bottiglia 6. Ha un colore oro opaco, profuma d’arancia candita e di fiori di campo. Strutturato e sapido.
 
Poggio della Costa Civitella d’Agliano Igt 2013, Sergio Mottura

Grechetto 100% bio del Lazio, matura in acciaio per 6 mesi e affina in bottiglia per 2. Ha un colore giallo paglierino, profuma di pesca ed erbe. In bocca è sapido e regala ricordi di frutta gialla.

di Clara Ippolito
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite