Esci

Fiori nella Rocca, a Lonato del Garda si apparecchiano tavole d'autore

Preferiti
Condividi
alt
Una tavola ben apparecchiata è il primo gesto per accogliere con ospitalità chi, anche solo per poche ore, si siede al nostro fianco per pranzare insieme. Da questa intuizione nascono le otto tavole d’autore firmate da Giusy Ferrari Cielo, in mostra a Lonato del Garda da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015

Una tavola ben apparecchiata è il primo gesto per accogliere con ospitalità chi, anche solo per poche ore, si siede al nostro fianco per pranzare insieme. Da questa intuizione nascono le otto tavole d’autore firmate da Giusy Ferrari Cielo - insegnante e giudice internazionale dell’Istituto Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo – che saranno in mostra a Lonato del Garda da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015.

Tra le novità, infatti, di Fiori in Rocca, manifestazione dedicata alle piante rare e al giardinaggio vi è quest’anno "Storie di tavole e di fiori": una rassegna, ospitata all’interno della Rocca Viscontea-Veneta, che racconta, attraverso l’universo della tavola e dei suoi accessori, storie di persone e famiglie, delle loro passioni e della loro vita sedimentata nel tempo. Pranzo in blu, Zabajone e caffè, The alle cinque sono solo alcuni dei nomi scelti per queste speciali tavole che decorate con l’utilizzo di porcellane, fiori, cristalli e ricami fissano, come in un’istantanea, il momento che precede la rituale condivisione del cibo.

Giusy Ferrari Cielo sarà inoltre protagonista di Un Bouquet per la mia casa, un altro evento collaterale di Fiori in Rocca, nel corso del quale terrà lezioni gratuite di composizioni floreali. A Giovanni Rigo, esperto e collaboratore della rivista Vita in Campagna, toccherà il compito di rispondere invece a domande e curiosità sulla potatura e l’innesto di alberi da frutto.

Per consentire ai genitori di poter girovagare in tutta tranquillità tra gli espositori – selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como – e partecipare alle varie inziative in programma, è stato predisposto l’Hortus Conclus. Un’area riservata ai bambini e animata con giochi, letture e laboratori di fiorigami.

La partecipazione all’evento può essere, infine, una buona occasione per conoscere l’antico borgo di Lonato e visitare la casa-museo – un tempo abitata dal senatore Ugo Da Como – che custodisce ancora oggi una straordinaria biblioteca oltre a significative collezioni di dipinti, maioliche e porcellane.

Informazione e programma dettagliato:

Pagina facebook “Fiori nella Rocca”
Tel. +39 030 9130060
info@fondazioneugodacomo.it
info@fiorinellarocca.it
www.fiorinellarocca.it

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite