Esci

Campionati Mondiali di Pasticceria. A Milano la prima edizione

Preferiti
Condividi
alt
Si terrà all'interno di Host Milano, il 24 e il 25 ottobre 2015, la prima edizione dei Campionati Mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria promossi da Fio (Federazione Internazionale Pasticceria) e patrocinati da Expo 2015. A rappresentare l'Italia saranno Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati dai due Campioni del Mondo Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli

Si terrà a Milano, il 24 e il 25 ottobre 2015, la prima edizione dei Campionati Mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria promossi da Fio (Federazione Internazionale Pasticceria) e patrocinati da Expo 2015. Ad ospitare l’evento sarà Host Milano, il Salone Internazionale  dell’Ospitalità Professionale in programma a Fiera Milano a partire dal prossimo 23 ottobre.
 
Il prestigioso titolo di World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate sarà conteso dalle nazionali di 16 Paesi provenienti da 4 continenti, che dovranno affrontare tre diverse prove: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. Le sculture in gara per ogni team potranno arrivare a un’altezza massima di 180cm di altezza, senza nessun supporto che non sia alimentare. Una delle praline in cioccolato dovrà inoltre essere realizzata senza stampo e glassata a mano.
 
Ciascuna nazionale sarà costituita da 3 pasticceri più un allenatore. Quest’ultimo, insieme agli altri coach, andranno a comporre la giuria internazionale che giudicherà le creazioni dei maestri pasticceri in gara. A rappresentare la nazionale italiana saranno Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati dai due Campioni del Mondo Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli. Oltre all’Italia, le squadre europee qualificatesi sono Francia, Grecia, Spagna, Turchia, Austria, Polonia e Romania. Dall’Africa spiccano i nomi di Algeria e Tunisia, mentre tre le squadre asiatiche: Giappone, Thailandia e Emirati Arabi. Dal Sudamerica arriveranno invece le squadre di Cile, Perù e Messico.
 
di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite