Esci

Birra e Prosecco Superiore Docg. novità in casa Borgoluce

Preferiti
Condividi
alt
L'azienda agricola di Susegana (Treviso), ha dato vita a due importanti novità: una birra e un Prosecco Superiore Docg Brut Millesimato Valdobbiadene. La prima proviene dal masi biancoperla coltivato nella tenuta, il secondo da uve Glera in purezza.

Novità in casa Borgoluce. La Cantina di Susegana, vicino a Treviso, presenta due nuovi prodotti profondamente radicati sul territorio. Il primo è uno spumante, il Rive di Collalto Brut Millesimato Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Il secondo, udite, udite è una birra. Una Cantina che fa una birra? Sì. Borgoluce è una cantina, ma soprattutto un’azienda agricola che si compone di 1200 ettari non solo vitati, ma anche coltivati a mais, orzo, frumento, farro, soia, sorgo e loietto.
E proprio dalla varietà di mais Biancoperla, in collaborazione con il mastro birraio Ivan Borsato del birrificio Casa Veccia, è stata presentata la birra Biancoperla, fatta con l’orzo e il mais coltivati a Borgoluce. La birra è in stile kolsch, un antico stile tedesco ad alta fermentazione nella quale si percepiscono le note di mais grazie all’uso di un lievito molto neutro. In bocca è fresca e secca, con una nota di cereale che lascia spazio a un amaro vegetale. Si abbina molto bene con un tagliere di salumi e formaggi freschi, con le carni bianche arrostite e anche con il fritto. La seconda sorpresa di Borgoluce è per l’appunto, uno spumante. Rive di Collalto Brut Millesimato nasce da uve di Glera in purezza allevate in località Castagnè a 200-300 metri. Siamo su colline di origine morenica e in suoli argillosi ad elevato contenuto di carbonato di calcio. Le uve giungono a maturazione a metà settembre; le uve intere sono pressate in modo soffice e la fermentazione avviene a 10 °C; l’affinamento dura 5 mesi sulle fecce nobili. La presa di spuma è secondo il metodo Charmat, mentre la rifermentazione avviene in autoclave a 15-16 °C. L’affinamento avviene in bottiglia per almeno 40 giorni.
Il vino si presenta con un bel colore giallo paglierino, un perlage minuto, fine e persistente; il profumo è ampio con una nota di fiori bianchi, mughetto e mela verde. Si abbina perfettamente a tutto pasto e si consiglia di servirlo a una temperatura attorno agli 8 °C. Se non lo si stappa subito è meglio conservarlo in un luogo fresco e buio e non farlo sostare a lungo in frigorifero.
 
Borgoluce, Località Musile 2, Susegana (Treviso)

di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite