Esci

Sgombro marinato con piselli e pomodori secchi

Preferiti
Condividi
Sgombro marinato con piselli e pomodori secchi
Con lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono del ristorante 
  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 4 sgombri
  • 1 vasetto di piselli al naturale
  • 1 vasetto di crema di pomodori secchi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale grosso
  • 1 scalogno

Procedimento

Procedimento:
  1. Per preparare lo sgombro con piselli e pomodori secchi, inizia mettendo a scaldare una casseruola con dell'olio extravergine d'oliva.
  2. Trita finemente lo scalogno e mettilo nella casseruola.
  3. Una volta dorato, aggiungi i piselli e lasciali a cuocere.
  4. Una volta cotti i piselli, mettili nel bicchiere di un mixer e frullali aiutandoti aggiungendo dell'olio.
  5. Adesso, puoi iniziare a sfilettare i filetti di sgombro, mettendoli poi a marinare sotto il sale grosso.
  6. Nel frattempo, metti a bollire dell'acqua in una pentola.
  7. Dopodiché, per cuocere i filetti di sgombro appoggia una schiumarola su bordo di un'altra pentola, posiziona il filetto sulla schiumarola e versaci dei mestoli di acqua bollente in modo che l'acqua passi subito nei fori e poi finisca nella pentola. 
  8. Ogni filetto ha bisogno di circa sei mestoli di acqua bollente.
  9. Condiscili ora con un filo di olio a crudo e sei pronto per impiattare!
  10. Sul piatto di servizio metti prima la crema di piselli, adagiavi sopra i pomodori secchi e infine lo sgombro.
Salva ricetta

Approfondisci

Con lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono del ristorante Il Vescovado, di Noli, oggi impari a rendere un pesce semplice come lo sgombro un piatto gourmet. Pochi ingredienti e una ricetta semplice per lo sgombro marinato con piselli e pomodori secchi, con una cottura davvero particolare, un secondo piatto di pesce nutriente e leggero, che stupirà gli invitati a cena e una presentazione che ti farà fare una magnifica figura!

I piselli sono una ottime fonte proteica e sono molto più ricchi di acido folico, vitamina C e minerali come il potassio, elementi fondamentali per una dieta sana ed equilibrata. Abbinati allo sgombro sono un classico della cucina dello chef Ricchebuono che ha pensato a tutto e ti ha proposto una ricetta che può variare a seconda della stagione: puoi decidere se abbinare pomodori secchi se ami i sapori decisi, oppure pomodorini freschi se preferisci un sapore più delicato, così aggiungi una nota di acidità dei pomodori e rendi l'abbinamento di sgombro e piselli ancora più caratteristico. 

Dal canto suo, lo sgombro è un pesce semplice e delicato, leggero e adatto a molti tipi di cottura. Quella che imparerai a fare insieme a Giuse è molto particolare e prevede di cuocer il pesce, dopo averlo sfilettato e lasciato a marinare nel sale grosso, versandoci sopra dei mestoli di acqua bollente. Curioso, no?
Puoi abbinare allo sgombro molti tipi di verdura, come nella ricetta dei filetti di sgombro con carciofi croccanti e spuma di patate viola, oppure come in questa preparazione completamente diversa con le zucchine ripiene allo sgombro.
 


 

Ricette preferite