Abbiamo trovato 0 risultati
Il pak choi con salsa di cocco al curry è un piatto che porta in tavola i sapori esotici e avvolgenti della cucina asiatica. Questa ricetta unisce la freschezza e la croccantezza del p...
Il pak choi con salsa di cocco al curry è un piatto che porta in tavola i sapori esotici e avvolgenti della cucina asiatica. Questa ricetta unisce la freschezza e la croccantezza del pak choi con la cremosità della salsa di cocco al curry, creando un’armonia di sapori molto interessante.
Il pak choi, noto anche come bok choy o cavolo cinese, è un ortaggio a foglia verde molto apprezzato nella cucina orientale per la sua versatilità e il suo sapore delicato. La salsa di cocco al curry, invece, è un classico della cucina asiatica che combina il gusto dolce e ricco del latte di cocco con l'aroma del curry, a piacere arricchito anche con l'aglio e lo zenzero.
Vediamo insieme come preparare il pak choi a partire dalla pulizia e il taglio di questo ortaggio:
Togliete le foglie più esterne del pak choi, tagliatelo a metà e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente per rimuovere ogni traccia di terra e impurità.
Una volta tagliato e pulito, non resta che procedere con la cottura.
La salsa di cocco al curry si prepara in modo semplice e velocissimo: potete scaldare il latte di cocco e versarvi all’interno il curry verde, mescolando con una frusta per non creare grumi.
Potete anche aggiungere altri gusti alla vostra salsa di cocco al curry: per esempio, potete soffriggere una cipolla tritata in un pentolino con un tocchetto di burro, quindi aggiungere il latte di cocco, un pizzico di farina e il curry in polvere. A questo punto, non vi resta che mescolare energicamente, con il fuoco a fiamma bassissima, fino a ottenere una consistenza densa tipo besciamella.
Il pak choi può essere sbianchito in acqua bollente per un minuto e poi ripassato in padella con un filo di olio. Cotto al vapore dà il meglio di sé perché mantiene tutte le sue proprietà e il suo sapore. Il pak choi si può anche servire nel anche in brodo; basta immergerlo a crudo nel brodo molto caldo e si cuoce praticamente da solo. A questo modo abbiamo cotto anche il pesce, scopri la ricetta ! Se, invece, lo si vuole grigliare è meglio sbollentarlo prima, per evitare che tiri fuori un sapore troppo forte. Dopotutto, fa parte della famiglia dei cavoli.
Oltre alle classiche salse orientali, insieme allo chef Stefano De Gregorio abbiamo preparato il Pak choi scottandolo in padella e condendolo con una salsa di cocco al curry facile e veloce da preparare che non richiede nessuna cottura.
Il pak choi è poi servito su un piatto piano e può essere abbinato a un secondo piatto di pesce o carne. Può anche essere servito con un piatto di noodles freddi, o ancora, accompagnando una calda ciotola di ramen.
Tradizionalmente il pak choi si cucina in agrodolce, con salsa di soia e salsa agrodolce. Oppure, lo si può cucinare al vapore e si condisce con salsa ponzu.
Provate a sfruttare alcune salse orientali: