Abbiamo trovato 0 risultati
L'hamburger non è soltanto materiale da fast food. L'hamburger è uno dei piatti più versatili che ci siano. Pensateci bene, potete personalizzare...
L'hamburger non è soltanto materiale da fast food. L'hamburger è uno dei piatti più versatili che ci siano. Pensateci bene, potete personalizzare l'hamburger in moltissimi modi. Per esempio potete scegliere il tipo di carne con cui farlo e il modo di condirla. Potete scegliere se servirlo in un panino e gli ingredienti con cui accompagnarlo. C'è ampia scelta anche in materia di salse da mettere nell'hamburger. Sia che la vostra intenzione sia di preparare un hamburger gourmet, sia che abbiate scelto un hamburger vegano a base di soia. Abbiamo chiesto al nostro chef Marcello Valentino di prepararci un hamburger elegante e di immaginare di poterlo servire come secondo piatto durante una cena. Un hamburger che possa accontentare anche i palati più ricercati. Ne è uscito un hamburger colorato a base di carne di vitello accompagnato da due salse di verdure belle da vedere e buonissime da mangiare. Vediamo insieme come si fa.
Se vi piacciono gli hamburger creativi, provate:
Hamburger di ceci e bulgur
Hamburger con zola, pancetta e pomodori secchi
Hamburger di lenticchie
Hamburger con straccetti di carne, ricotta e avocado
Come prima cosa dobbiamo preparare il nostro hamburger. Quello dello chef Valentino è un hamburger fatto con carne di vitello, una carne delicata e dal sapore sofisticato. Vi consigliamo di scegliere della fesa di vitello per ricavare la carne macinata. Un'ottima alternativa alla fesa è la carne della coscia di vitello, che ha un ottimo equilibrio tra muscolo e grasso. Scegliete sempre il pezzo intero e non acquistate mai la carne già macinata. In questo modo sarete sicuri di avere proprio il pezzo che avevate scelto. Fatevi macinare la carne dal macellaio, mettetela in una ciotola e lavoratela con le mani insieme a sale, pepe, aglio, prezzemolo tritato e pane ammollato nel latte. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo è il momento di formare i vostri hamburger. Potete farli a mano o con l'apposito strumento, l'importante è che siano di grandezza e spessore simili in modo che possano cuocere uniformemente.
Ovviamente la nostra ricetta non si limita al solo hamburger. Altrettanto importanti sono le salse che lo accompagnano. Le salse che abbiamo scelto per il nostro hamburger colorato sono una salsa di carote e una salsa di zucchine. Sono salse facili e veloci da preparare. Potete lessare carote e zucchine in anticipo, l'importante è che mantengano il colore. Per fare in modo che non sbiadiscano aggiungete poco sale nell'acqua di cottura e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio. Per preparare le salse vi basterà mettere le carote lessate nel bicchiere del frullatore e poi frullarle con olio e sale. Fate la stessa cosa con le zucchine fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Decorate l'hamburger mettendo le salse in un biberon con cui creare delle gocce colorate prima di portarlo a tavola.