Abbiamo trovato 0 risultati
Per un secondo piatto leggero, nutriente e ricco di gusto, vi consigliamo di preparare i filetti di nasello al forno. Cotti al forno e insaporiti con succo di limone, prezzemolo e menta, si trasformano in una p...
Lavare bene i limoni e tagliarli a fettine sottili.
Disporli su una placca coperta con carta da forno insieme ai gambi di prezzemolo e spicchio d’aglio. Disporvi sopra i filetti di merluzzo.
Aggiungere un filo d’olio, sale, pepe, e succo di un limone. Infornare a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo tritare le foglie di prezzemolo e di menta e mischiarle in una boule con olio, succo del secondo limone, colatura di alici e sale.
Quando i naselli sono pronti servirli con la salsina.
Per un secondo piatto leggero, nutriente e ricco di gusto, vi consigliamo di preparare i filetti di nasello al forno. Cotti al forno e insaporiti con succo di limone, prezzemolo e menta, si trasformano in una pietanza poco calorica e leggera ma dal sapore raffinato, ideale da accompagnare con un contorno di verdure. Ecco come realizzarli.
Il nasello è un pesce appartenente all’Ordine Gadiformes e alla famiglia Merluccidae. Benché nasello e merluzzo vengano talvolta confusi, e qualche volta il nasello venga commercializzato con il nome di merluzzo, non sono la stessa cosa.
Il nasello ha un corpo allungato con tre pinne dorsali, una testa grande e carni bianche, piuttosto magre, delicate e gustose. Ha un apporto energetico molto basso, conferito principalmente da proteine ad alto valore biologico. Il tenore in grassi è modesto ma tra questi non mancano gli acidi grassi essenziali come gli Omega 3. I carboidrati sono assenti ed è quindi adatto a diete ipocaloriche.
I filetti di nasello sono un taglio molto gustoso e versatile che si presta alla preparazione di tantissime ricette. Può essere infatti cotto in diversi modi - a vapore, in forno, in padella, in umido - e insaporito con vari ingredienti. Si sposa molto bene con i sapori mediterranei, come il limone, il pomodoro, prezzemolo, menta, timo e basilico, ma anche con salse e creme, come quella di cavolfiore utilizzata da chef Stefano De Gregorio nel suo Nasello con crema di cavolfiore e lattuga scottata. Nicola Batavia azzarda un abbinamento ancora più particolare: serve il nasello con asparagi e agnello in una ricetta dal sapore ricco e sorprendente.
Per dare un tocco di originalità a questo piatto e rendere il suo sapore più ricercato, lo chef ha utilizzato un po’ di colatura di alici. Questo ingrediente è capace di esaltare gli aromi del mare senza sovrastare quelli delicati del pesce, e si sposa benissimo con l’acidità del limone.