Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta che vi proponiamo oggi è un grande classico a base di pesce, di cui ognuno ha una sua ricetta. Lo chef Stefano De Gregorio oggi ci insegna a preparare il calamaro ripieno light, una ver...
Per prima cosa pulire i calamari e privarli dei tentacoli.
In una padella ben calda aggiungere un filo d’olio e scottare a fiamma viva per un paio di minuti i tentacoli. Tritarli al coltello e tenerli da parte in una ciotola.
Nel frattempo, mondare i fagiolini e sbollentarli in abbondante acqua salata per 4-5 minuti. Una volta cotti, scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio e asciugarli. Tagliarli a metà e conservarne una metà intera e tagliare l’altra metà a rondelle.
Aggiungere ai tentacoli le rondelle di fagiolini, i capperi dissalati e le olive taggiasche tritati.
Scottare un minuto la metà intera dei fagiolini su una bistecchiera con una punta d’olio, poi condirli con aceto di mele, olio, sale e menta.
A questo punto in una padella ben calda cuocere i calamari per 4-5 minuti.
Una volta cotti, farcire la parte più bassa con il trito di tentacoli e la parte alta con i fagiolini interi.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un grande classico a base di pesce, di cui ognuno ha una sua ricetta. Lo chef Stefano De Gregorio oggi ci insegna a preparare il calamaro ripieno light, una versione leggera di questo gustoso secondo piatto di pesce. Attenzione: light non vuol dire di poco sapore. Al contrario, il ripieno in questo caso è a base di fagiolini, olive taggiasche e capperi, ingredienti naturalmente molto sapidi che donano ai calamari un sapore intenso e deciso. A dare un tocco scenografico al piatto sono i fagiolini scottati e conditi con aceto di riso, aggiunti all’interno del calamaro per ricreare i tentacoli.
Per una ricetta dai sapori più freschi e intensi, lo chef consiglia di acquistare, se ne avete la possibilità, i calamari freschi. Il pesce decongelato ha gli stessi valori nutrizionali del pesce fresco ma la consistenza e il sapore inevitabilmente ne risentono.
Una volta in cucina, prima di iniziare la preparazione, dovrete dedicarvi alla pulizia dei calamari. Se vi state chiedendo come si puliscono i calamari, non temete: vi abbiamo preparato una piccola guida da poter seguire passo passo.
Se siete amanti dei calamari provate anche:
I calamari ripieni sono una ricetta piuttosto semplice e versatile, che permette di divertirsi personalizzando la farcitura con ciò che più si preferisce. Per prepararli è però importante avere due accortezze durante la cottura. La prima indicazione da tenere a mente è quella di non cuocere a lungo il calamaro perché l’esposizione prolungata al calore rischia di indurire la carne e farla risultare gommosa. In secondo luogo è importante stare attenti a non farcirli troppo. I calamari durante la cottura tendono a rimpicciolirsi e gonfiarsi, rischiando di rompersi e far fuoriuscire il ripieno.