Esci

Arrosto di pollo con il suo fondo di cottura

Preferiti
Condividi
Arrosto di pollo con il suo fondo di cottura

Arrosto di pollo con il suo fondo di cottura, ecco una ricetta semplicissima che insegna a cucinare una salsa strepitosa con pochissimi ingredienti. Per un piatto unico morbido e goloso adatto a tutte le o...

  • 45 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • arrosto di pollo Sapori&Idee Conad
  • 1 cipolla ramata
  • 1 costa sedano
  • 1 carota
  • 1/2 l di acqua o brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sape e pepe q.b.

Step 1

In un tegame capiente, aggiungere un filo di olio, scaldare bene e poi rosolare il pollo per 4 minuti da ciascun lato a fiamma medio/alta. Dopodiché, sfumare con mezzo bicchiere di vino e attendere che la parte alcolica evapori. 

Step 2

Poi prelevare il pollo dal tegame e riporlo su un piatto a riposare. A questo punto, sempre nello stesso tegame, aggiungere la cipolla, il sedano e la carota tritati. Far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere 1/2 l di acqua calda o di brodo, aggiungere anche il pollo e portare a cottura per una mezz'ora circa.

Step 3

A questo punto, bisognerà togliere di nuovo il pollo dal tegame e lasciarlo a riposare su un piatto al caldo, coperto con della carta stagnola. Nel frattempo, si dovrà continuare a cuocere il brodo fino a ridurlo a una salsa. Per ottenere un risultato più gourmet, si può frullare la salsa per renderla più omogenea. 

Salva ricetta

Arrosto di pollo con il suo fondo di cottura

Arrosto di pollo con il suo fondo di cottura, ecco una ricetta semplicissima che insegna a cucinare una salsa strepitosa con pochissimi ingredienti. Per un piatto unico morbido e goloso adatto a tutte le occasioni, che può essere servito così com'è oppure accompagnato da un contorno di verdure cotte. Il segreto per un tocco di gusto in più? L'arrosto di pollo come una volta della linea Sapori&Idee, perfetto per un piatto completo ed equilibrato, perché ripieno di radicchio e formaggio e già arrotolato e pronto per la cottura.

Arrosto di pollo ripieno, come cucinarlo

Le ricette per l'arrosto di pollo ripieno solo facilissime e mantengono la cucina pulita e in ordine. Sì, perché per la cottura in tegame bastano una pentola e un po' di metodo. Il metodo, semplicissimo anche questo, consiste nel far rosolare il pollo nel tegame e poi metterlo da parte a riposare. A questo punto, nello stesso tegame, si dovranno mettere a cuocere le verdure con dell'olio o del brodo per preparare la salsa o il contorno. A metà cottura delle verdure, il pollo andrà reinserito nel tegame per terminare la cottura. Noi l'abbiamo provato anche con la salsa di pomodoro.

Come preparare il fondo di cottura

 

Per il nostro fondo di cottura non servono che una carota, una cipolla e una costa di sedano, che vanno tritate, rosolate e cotte insieme al brodo e al pollo. Una volta giunti alla cottura del pollo, proseguiremo con le ultime operazioni: preleveremo il pollo dal tegame e lo riporremo a caldo su un piatto coperto con della carta di alluminio. Nel frattempo, continueremo a far cuocere le verdure nel brodo finché il tutto non si sarà ridotto e avrà raggiunto la consistenza di una salsa. A quel punto, avremo pronto anche il nostro accompagnamento, che possiamo frullare per ottenere una consistenza più liscia ed elegante.

Arrosto in forno

Anche per l'arrosto in forno non serve che una teglia. Per la ricetta classica, noi l'abbiamo preparato con le patate; ma voi potete sostituire le patate con fagiolini, zucchine, zucca, cipolle e molto altro. Tutto ciò che dovrete fare è preparare le verdure pulendole, sbucciandole e tagliandole a cubetti omogenei. A questo punto, non dovrete fare altro che inserire nella teglia le verdure e il pollo e condirli bene massaggiando tutto con olio, sale e pepe. Aggiungete anche uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino e il gioco è fatto.

Ricette preferite