Abbiamo trovato 0 risultati
Spaghetti al nero, crudaiola di verdure e uova di pesce è una ricetta perfetta come primo piatto di Pasqua, si abbina bene a menu vegetariani, di carne e pesce e porta tutta la freschezza e il gusto dell...
Preparate una pentola con abbondante acqua bollente e salata e aggiungete delle foglioline di menta fresca lasciandole in infusione per una decina di minuti.
Nel frattempo, in una padella, scaldate dell’olio e un cipollotto affettato finemente (non buttate via la parte verde!). Lasciatelo rosolare a fiamma dolce per 7 minuti e poi aggiungetegli un mestolo di acqua aromatizzata alla menta.
Per le verdure, sbollentate le fave e poi sbucciatele, sbollentate i piselli e anche la parte verde del cipollotto affettata e condite il tutto con dell’aceto di riso e dell’olio d’oliva.
A questo punto, togliete le foglie di menta dalla padella e mettete a cuocere la pasta al nero.
Nel frattempo, in una boule, aggiungete il burro, le uova di pesce, la scorza e il succo di limone. Poi aggiungete il cipollotto e fate sciogliere e amalgamare gli ingredienti mettendo la boule sulla pentola con l’acqua in ebollizione. Poi scolateli dentro gli spaghetti, mantecate e servite aggiungendo le verdure.
Spaghetti al nero, crudaiola di verdure e uova di pesce è una ricetta perfetta come primo piatto di Pasqua, si abbina bene a menu vegetariani, di carne e pesce e porta tutta la freschezza e il gusto della Primavera a tavola. Colorata e saporita, la pasta con gli spaghetti al nero è un primo piatto leggero e saporito al tempo stesso che si prepara in modo semplicissimo.
La pasta al nero, preparata con il nero di seppia direttamente nell'impasto, si cuoce normalmente in acqua bollente e sale. Le verdure si sbollentano e si condiscono insieme al cipollotto stufato. Infine, per la mantecatura, basterà aggiungere del burro nella boule con le verdure e mescolare bene finché il tutto non si amalgama. Ricordate che la mantecatura della pasta (ma anche quella del risotto) si fa sempre a fuoco spento.
Per proseguire con il vostro menu di Pasqua, ecco tre ricette dello chef per un pranzo di Pasqua che segue la tradizione e la reinterpreta con creatività:
I primi piatti di primavera si fanno leggeri e saporiti grazie alle verdure tipiche della stagione. Per la nostra ricetta di Pasqua useremo le fave, i piselli e i cipollotti freschi, ma voi potete sbizzarrirvi con asparagi, taccole, agretti, catalogna ed erbette di tutti i tipi e molto altro ancora. Provate la ricetta dei fusilli con crema di fave e pecorino oppure i fusilloni con crema di asparagi. Se preferite un primo piatto più cremoso, provate la ricetta del risotto con asparagi e caprino, due ingredienti semplici per una ricetta gourmet. Rivisitate classiconi come pasta con prosciutto e piselli con l'aiuto dello chef o cimentatevi con verdure meno conosciute, come nella ricetta degli spaghetti con tarassaco e gamberi rossi. L'importante, come diciamo sempre, è usare le verdure di stagione, perché sono più buone, più sane e anche più economiche.