Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi coloriamo la giornata di rosa con una ricetta che conquista occhi e bocca: il risotto alla barbabietola e caprino.
Quello alla barbabietola non è tra i risotti più comuni ma è un vero peccato perché...
Lavare molto bene la barbabietola fresca, spazzolando la superficie sotto l’acqua. Poi pelarla tenendo le bucce.
Preparare un brodo di verdure cuocendo la barbabietola pelata insieme alle bucce.
Una volta cotta, togliere le barbabietola, tagliarla a cubetti e tenerla da parte.
Tenere in caldo il brodo.
Nel frattempo tagliare grossolanamente la barbabietola precotta e frullarla con qualche cucchiaio di brodo.
In una casseruola ben calda, tostare il riso per qualche minuto. Poi sfumare con il brodo e cuocere il risotto aggiungendo il brodo ogni volta che si asciuga.
Trascorsi circa 10 minuti dalla cottura, versare la purea di barbabietola.
Salare il risotto e proseguire la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo sempre all’occorrenza il brodo.
Nel frattempo saltare i dadini di barbabietola in padella e frullare la mousse di caprino con qualche cucchiaio d’acqua fino ad ottenere una crema spumosa.
Ultimata la cottura del risotto, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro, parmigiano e aceto di yerez.
Servire il risotto aggiungendo la crema di caprino e i cubetti di barbabietola.
Oggi coloriamo la giornata di rosa con una ricetta che conquista occhi e bocca: il risotto alla barbabietola e caprino.
Quello alla barbabietola non è tra i risotti più comuni ma è un vero peccato perché il suo colore e la sua dolcezza sono davvero irresistibili. In questa preparazione poi, il sapore della barbabietola viene bilanciato ed esaltato dalla crema al caprino, creando un risotto leggermente dolce e piacevolmente acidulo allo stesso tempo.
È ideale per un primo piatto vivace, da sfoggiare in un pranzo della domenica o una cena tra amici.
La barbabietola è un tubero composto da radici di colore rosso commestibili e foglie verdi. Il sapore è delicato e dolce e il colore rosso-violaceo è dovuto alla presenza di betalaine, pigmenti di colore rosso dalla notevole attività antiossidante e antinfiammatoria.
È una verdura che si può trovare fresca in autunno e inverno ed è una grande alleata in cucina. Generalmente si consuma la radice, ma anche le foglie sono ottime bollite o saltate in padella e condite con poco olio e qualche goccia di limone.
Da utilizzare in cucina potete utilizzare la barbabietola fresca, da bollire come le patate, oppure quella precotta per risparmiare i tempi.
Buonissima sia al naturale che in aggiunta a preparazioni, la barbabietola rossa ha anche molti benefici dal punto di vista nutrizionale. Ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, ha proprietà depurative, antisettiche, ricostituenti. Inoltre favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica.
Nel risotto alla barbabietola e caprino, questa rapa colorata fa da protagonista ed è responsabile del colore vivace e del sapore dolce di fondo. A rendere questa preparazione una vera e propria opera d’arte è l’aggiunta della crema di carpino, che la rende ancora più cremosa e saporita, e l’utilizzo della barbabietola in doppia consistenza.
Lo chef infatti utilizza sia la barbabietola precotta che quella fresca, frullando la prima e incorporandola al riso durante la cottura, e cuocendo e tagliando a cubetti la seconda, da aggiungere alla fine per decorare il piatto.
Gli elementi così “scomposti” si uniscono ad ogni forchettata in un complesso equilibrato e saporito.