Esci

Risotto con pecorino ubriaco ed erbe amare

Preferiti
Condividi
Risotto con pecorino ubriaco ed erbe amare

La bontà di una pietanza sta nella semplicità di realizzazionee nell'equilibrio di ogni boccone. Oggi, infatti, lo ...

  • 15 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • Pecorino ubriaco Sapori&Idee Conad 80 g
  • Riso vialone nano Sapori & Dintorni Conad 240g
  • Catalogna 600g
  • Burro 40g
  • Polvere di pimento
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Pepe

 

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare la ricetta del risotto con erbe amare e pecorino, iniziare con la preparazione della salsa. Sbollentare la catalogna in acqua salata e raffreddarla in acqua e ghiaccio. 

Not given

Step 2

Frullare la catalogna con un pizzico di sale e olio extravergine a filo. Continuare a frullare fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea e poi filtrare con un colino

Not given

Step 3

In una pentola calda senza olio, tostare il riso 2/3 minuti e aggiungere un pizzico di sale. Successivamente aggiungere un mestolo di acqua bollente e iniziare la cottura vera e propria del risotto

Not given

Step 4

Tagliare il pecorino ubriaco.a cubettini e tenerli da parte

Not given

Step 5

Adesso: spegnere il fuoco, aggiungere i cubettini di pecorino e una noce di burro alla pentola, mescolare e mantecare il risotto all'onda e lasciarlo riposare in pentola per un minuto, col coperchio.

Not given

Step 6

Impiattare il riso al pecorino, aggiungere un velo di  salsa di catalogna e ultimare con la polvere di pimento 

Salva ricetta

Approfondisci

La bontà di una pietanza sta nella semplicità di realizzazionee nell'equilibrio di ogni boccone. Oggi, infatti, lo chef Stefano De Gregorio ti propone un risotto al pecorino ubriaco, erbe amare e polvere di pimento. Si tratta di una primo piatto molto raffinato e saporito perfetto anche per una cena in grande stile. La ricetta è davvero essenziale.Sono pochi e semplici passaggi per un risotto facile e veloce davvero a prova di principianti.

Non esiste nessun soffritto di cipolla, che si rischia sempre di bruciare. Nessun brodo da preparare e niente sfumata col vino, che è la parte più delicata della preparazione di un risotto. La parte aromatica del vino è, infatti, sostituita dal percorino ubriaco, è una specialità tutta italiana che viene preparata ricoprendo le forme di formaggio con le vinacce, collocate negli appositi tini.

Consigli per un risotto al pecorino perfetto

Per questa ricetta, basta tostare il riso in una pentola e portarlo a cottura aggiungendo sola acqua salata poco alla volta. A parte si prepara una salsa con la catalogna sbollentata e frullata con un buon olio d'oliva. l'ingrediente segreto è la polvere di pimento, che dona al piatto diversi aromi freschi e speziati. 

Bisogna seguire solo poche e semplici regole per fare il risotto al pecorino e soprattuto non fare errori.

Ecco quelli da evitare assolutamente

  1. Evitare di tostare il riso con la cipolla, che ne copre il sapore ed è considerata una preparazione "scolastica"
  2. Evitare di aggiungere grassi per tostare il riso, sono grassi inutili e si evita l'effetto riso fritto
  3. Non utilizzare vino per sfumare perché comprometterebbe il sapore del piatto.  Il pecorino ubriaco aggiunge al piatto una nota aromatica di vino decisa ma sicuramente più rotonda e armoniosa. 
  4. Non aggiungere nessun altro formaggio
  5. Non sciogliere mai il pecorino (e fomaggi in genere) a fuoco acceso perché avviene la separazione del caglio dal siero

Ricette preferite