Esci

Paccheri ai carciofi

Preferiti
Condividi
PACCHERI AI CARCIOFI

Oggi in pentola bolle una pasta che è un simbolo di tutta una cucina regionale. La regione è la Campania e la pasta è di Gragnano, precisamente si tratta dei

  • 30 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 g di paccheri Sapori&Dintorni Conad
  • 4 carciofi freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva del Garda Sapori&Dintorni Conad
  • succo di limone
  • pepe bianco
  • sale
sapori&Dintorni

Procedimento

Fasi di preparazione:
  1. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne, fino a ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare quindi le punte. Tagliare i cuori a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone.
  2. In un tegame scaldare leggermente un filo d'olio extravergine d'oliva e fare rosolare appena l’aglio schiacciato. Scolare quindi i carciofi, aggiungerli all’olio, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 15 minuti.
  3. In abbondante acqua salata cuocere la pasta, scolarla e rimetterla in pentola. Aggiungere metà del condimento e fare saltare a fuoco vivo per pochi minuti.
  4. Impiattare e distribuire su ogni piatto il condimento rimasto. Servire caldo e, se gradito, aggiungere un pizzico di peperoncino piccante.
Salva ricetta

La ricetta dei paccheri ai carciofi più saporita d'Italia

Oggi in pentola bolle una pasta che è un simbolo di tutta una cucina regionale. La regione è la Campania e la pasta è di Gragnano, precisamente si tratta dei paccheri napoletani, che in dialetto significano schiaffo ed è per questo che, a Napoli, i paccheri vengono chiamati anche schiaffoni. 
Un tempo i paccheri erano considerati la pasta dei ceti meno abbienti: pochi pezzi bastavano a riempire il piatto e la bocca; adesso sono considerati una pasta molto pregiata, perché trafilata al bronzo e anche particolare, quasi un po' di nicchia per chi non abita nella zona, perché non è facile trovarla proprio dappertutto.
Belli spessi e consistenti, i paccheri si legano a tantissimi ingredienti: sono perfetti con il pesce, come nella ricetta dei paccheri con stoccafisso mantecato, o con il filetto di platessa o, ancora, il con il tonno fresco.

Il tocco dello chef

In questa ricetta li abbinerai ai carciofi, per una preparazione veramente semplice, con pochi ingredienti, ma - come diciamo sempre - tutti scelti con cura, ché la differenza, alla fine, è sempre quella. Semplicemente marinati con del succo di limone e poi cotti con un soffritto di aglio, non si appesantiscono e rimangono molto saporiti. Il loro gusto tendente al dolciastro rende il piatto di paccheri ai carciofi una pasta delicata e leggera, senza aggiunte di inutili grassi. 

Abbinali a

Ricette preferite