Esci

Lasagnette al radicchio con Provolone Valpadana Dop dolce

Preferiti
Condividi
Lasagnette al radicchio con Provolone Valpadana Dop dolce
Oggi, insieme allo chef Diego Critelli, del ristorante Trattoria Ai Porteghi di Pa...
  • 30 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 500 g di lasagne all’uovo
  • 300 g di radicchio rosso di Treviso Igp
  • 200 g di provolone Valpadana dolce Dop Sapori&Dintorni
  • 1 l di besciamella
  • Parmigiano Reggiano Dop
  • noce moscata
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Procedimento per fare le lasagne vegetariane:
  1. Per preparare le lasagnette al radicchio con provolone dolce, per prima cosa lavare il radicchio, asciugarlo, tritarlo e farlo appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe per 10 minuti.
  2. Lessare per un paio di minuti la pasta per lasagne in acqua bollente salata e farla asciugare su un canovaccio pulito.
  3. Nel frattempo, scaldare la besciamella e profumarla con un po’ di noce moscata.
  4. Imburrare una teglia dai bordi alti e adagiarvi, sul fondo, un primo strato di besciamella. Aggiungere poi la pasta, uno strato di besciamella, uno strato di radicchio e il provolone dolce tagliato a fette. Procedere in questo modo, alternando gli ingredienti e terminando con uno strato di besciamella.
  5. Distribuire sulla superficie delle lasagnette abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
  6. Cuocere le lasagnette nel forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. A cottura ultimata, lasciar intiepidire il piatto prima di servirlo e, se gradito, decorarlo con qualche fogliolina di salvia. La sapiente mescolanza di ingredienti di qualità renderà le lasagnette al radicchio con provolone dolce irresistibili anche per i più fedeli amanti delle classiche lasagne al ragù.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, insieme allo chef Diego Critelli, del ristorante Trattoria Ai Porteghi di Padova, impariamo a cucinare delle lasagne vegetariane usando uno dei migliori prodotti tipici del veneto, il radicchio rosso IGP, per preparare un gustoso primo piatto che è un'alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù. Assieme al radicchio, protagonista di questa ricetta è il provolone Valpadana dolce Dop: nelle lasagnette al radicchio con provolone dolce, il sapore piacevolmente amarognolo della cicoria e la delicata dolcezza del formaggio si fondono in un armonioso abbraccio.

Le lasagne con le verdure

Le lasagne con le verdure sono diventate una sfiziosa alternativa non solo per chi è vegetariano; ma anche per chi vuole rivisitare un piatto classico in modo creativo e gustoso. Radicchio e provolone dolce sono solo una delle possibilità. Le lasagne al forno si possono condire con moltissime verdure. Dalle lasagne ai carciofi, a quelle al pesto, passando per ripieni come ricotta e spinaci, fino ad arrivare alle lasagne fruttariane (ovvero, fatte esclusivamente di frutta e verdura). Oltre alle verdure, sono fantastiche anche le lasagne con pesce, come quelle al salmone, o con colatura di gamberi.

Le lasagne al forno classiche con il ragù

Dal pesto al salmone, le lasagne al forno con condimenti alternativi possono essere buonissime; ma quelle classiche al ragù bolognese sono pur sempre spettacolari! Un consiglio per preparare il ragù alla bolognese velocemente? Dal momento che oramai quasi nessuno ha effettivamente il tempo per stare ai fornelli mezza giornata e lasciare che il ragù cuocia, in molti si affidano a ragù pronti, che, però, sarebbe meglio evitare. Anche perché esiste una soluzione chiamata pentola a pressione che ti permette di cucinare un ragù fatto in casa in poco tempo! 

Per conservare il ragù

Si sa, una volta che si decide di fare il ragù - con o senza pentola a pressione - non esiste che se ne facciano una o due porzioni. Chili e chili di ragù riempiranno tutte le stoviglie della casa. Non ci sarà barattolo o bicchiere che verrà risparmiato. Bianco o rosso, sarà sempre ragù, ragù che verrà conservato sino al matrimonio di nostra nipote. Per far sì che ciò accada, bisogna conoscere il modo per stipare al meglio questa tradizionale salsa per le lasagne. Hai presente le bustine con chiusura ermetica che servono a conservare cibi in freezer? versa uno o due mestoli di ragù in ciascuna bustina, chiudi stando bene attento a che non ci siano fori e poi riponile a strati, una sopra l'altra nel congelatore. Così, non solo si conservano meglio e occupano meno spazio, ma si scongelano anche senza bisogno di usare chiodi e martello! 

Ricette preferite