Abbiamo trovato 0 risultati
Un primo piatto classico della cucina napoletana e non solo, quella della pasta e fagioli è una ricetta tipica italiana che, in quanto tale, ognuno interpreta a modo suo. Ogni famiglia che la...
Ingredienti per quattro persone:
Un primo piatto classico della cucina napoletana e non solo, quella della pasta e fagioli è una ricetta tipica italiana che, in quanto tale, ognuno interpreta a modo suo. Ogni famiglia che la prepara ha una ricetta segreta, una ricetta originale tramandata da un parente ormai lontano, una ricetta della nonna che nel tempo è stata interpretata secondo le esigenze che il nostro tempo crea: piatti semplici e veloci, pasti leggeri, sapori di casa adatti a grandi e piccini. Qualcuno aggiunge le cozze e usa i paccheri di Gragnano, qualcun altro elimina la pasta e aggiunge i pomodori secchi, altri ancora aggiungono, oltre alle cozze, anche del polpo.
Tra le tante varietà, lo chef Stefano De Gregorio ha scelto di preparare la pasta e fagioli utilizzando i fagioli stregoni, una varietà di fagioli originaria del Piemonte e lì coltivata per via dei terreni ben predisposti alla coltivazione di questa cultivar. Il loro gusto è delicato ma persistente, paragonabile al sapore dei borlotti, ma più intenso.
Ma torniamo alla nostra pasta e fagioli. Oggi, se vi manca qualche dettaglio della ricetta tradizionale o cercate un modo facile per preparare la pasta e fagioli, potete imparare da Chef Deg, lo chef Stefano De Gregorio, che prepara la pasta e fagioli utilizzando una casseruola soltanto e usando un metodo di cottura della pasta molto interessante e soprattutto facile e veloce. Prima della ricetta vera e propria, ecco qualche consiglio e qualche trucchetto perché riesca alla perfezione:
Ed eccoci alla ricetta della pasta e fagioli: