Dopo aver preparato un soffritto con olio e aglio, tostare la quantità di riso necessaria e aggiungere metà del coriandolo tritato (è importante che sia fresco per dare il giusto aroma alla ricetta).
Il riso, nel corso della sua cottura, deve essere bagnato con mestoli di brodo di pesce; passare nel frattempo in padella la rana pescatrice, meglio se lasciata intera (una fetta abbastanza spessa per persona), con olio, aglio, sale e una generosa manciata di pepe macinato.
Una volta dorate le fette di rana pescatrice, unirle al riso e girare il tutto lentamente, in modo da non sbriciolare la pescatrice. A metà cottura del riso, aggiungere pomodori perini molto maturi, sbollentati, spelati e tagliati a striscioline.
Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento, aggiungendo un cucchiaio d'olio a persona e il restante coriandolo, prima di servire in tavola.
Se gradito, è possibile decorare l'arroz de tamboril con germogli di rapa rossa, di soia o con petali di fiori.
L'arroz de tamboril è un piatto gustoso e sostanzioso della cucina portoghese. Si tratta di un riso (arroz) cucinato con rana pescatrice (tamboril), pomodoro, aglio e foglioline di coriandolo e, di norma, viene servito bollente in tavola nel suo recipiente di cotto.
Una colazione che oscilla tra l’Occidente e i ricordi africani. Dai bolos de arroz, ai bastonicini di pastella dolce. Tutto annaffiato da una tazza di caffè lungo e da...