Abbiamo trovato 0 risultati
Polenta grigliata, funghi cardoncelli e Prosciutto di San Daniele DOP, ecco un piatto unico ai sapori d'autunno: una ricetta semplicissima da preparare che vi farà leccare i baffi e divertire in cu...
Scaldare una padella a fiamma alta con 3 cucchiai di olio extravergine, timo e uno spicchio d'aglio. Aggiungere i funghi e scottarli a fiamma viva per 4-5 minuti mescolando un paio di volte. Salate, pepate e tenere in caldo.
Scaldare una piastra a fiamma molto alta, oleare la superficie della polenta con un pennello e scottarla a fiamma alta su entrambi i lati.
Tagliare la polenta a tocchetti e impiattarla con i funghi tenuti da parte e delle rose di prosciutto di San Daniele DOP.
Polenta grigliata, funghi cardoncelli e Prosciutto di San Daniele DOP, ecco un piatto unico ai sapori d'autunno: una ricetta semplicissima da preparare che vi farà leccare i baffi e divertire in cucina. Si tratta di un classico abbinamento della cucina di montagna, una delizia ottima da gustare a cena accanto a un buon calice di vino rosso. Per preparare questa ricetta vi serviranno davvero pochissimi ingredienti. Polenta avanzata (o precotta) da grigliare in padella. Funghi cardoncelli da cuocere con uno spicchio d'aglio e un rametto di timo e, per ultimare, qualche fetta di prosciutto di San Daniele, morbido e saporito lega perfettamente tutti i sapori e le consistenze del piatto.
La polenta è una vera delizia che si accompagna benissimo a brasati e spezzatini e, per mettersi al sicuro affinché sia sufficiente per tutti, capita spesso di avanzarne un bel po'. Grigliarla è un'ottima opzione per renderla molto sfiziosa anche il giorno dopo, ma fatelo seguendo i seguenti consigli:
Il prosciutto di San Daniele DOP è un prodotto tipico friulano reso speciale non solo dalle ottime materie prime utilizzate per la sua produzione, ma anche e soprattutto per l'aria che viene giù dalle Alpi Carniche e che si mescola all'aria del Mar Adriatico creando uno speciale microclima nella fortunata cittadina di San Daniele, situata a 250 metri sul livello del mare.
Il prosciutto di San Daniele DOP ha un sapore dolce ed equilibrato, contraddistinto da una particolare morbidezza che dà la sensazione che ogni sua fetta si sciolga in bocca. Queste le caratteristiche che rendono unico questo salume, vera e propria prelibatezza del palato, uno dei prodotti alimentari friulani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.