Abbiamo trovato 0 risultati
L’insalata di pollo con salsa tzatziki e aglio nero è la ricetta ideale se volete preparare un piatto unico estivo, leggero, che sia fresco come un’insalata, ma che abbia anche un tocco innovativo. La ricett...
Il giorno prima della preparazione, affettare i cetrioli a rondelle sottili con l'aiuto di un coltello o con la mandolina, nel frattempo portare a ebollizione acqua, zucchero e aceto, lasciare che il coposto siraffreddi e poi lasciare tutta la notte in immersione
Adesso dedicarsi alla cottura del pollo: mettete il petto in un sacchetto per sottovuoto con due rametti di rosmarino e cuocere in immersione per 3 ore a 65°C, potete farlo in forno o con il roonerl. Una volta trascorso il tempo, in una padella ben calda rosolate aglio e un rametto di timo, poi toglieteli e infine scottate il pollodalla parte della pelle fino a renderla croccante.
Nel frattempo che il pollo cuoce a bassa temperatura, dedicatevi alla preparazione della salsa all'aglio nero: frullate aglio nero con un 20-30 millilitri di acqua e olio a filo. Frullate fino a ottenere una salsa spumosa.
Preparare la salsa allo yogurt mescolando olio, sale, parte dei cetrioli marinati tagliati a dadini
Scaloppare il pollo e servirlo su un letto di salsa yogurt, uno strato di cetrioli marinati, il pollo e ultimare con misticanza e l’altra parte dei cetrioli e la salsa di aglio nero.
L’insalata di pollo con salsa tzatziki e aglio nero è la ricetta ideale se volete preparare un piatto unico estivo, leggero, che sia fresco come un’insalata, ma che abbia anche un tocco innovativo. La ricetta tradizionale vede la famosa salsa greca a base di cetriolo, aglio, yogurt greco, aceto e sale, abbinata al pollo grigliato o cotto alla piastra.
In questa ricetta, invece, lo chef Stefano De Gregorio ti propone di cucinare il pollo in due fasi diverse: la prima, cotto sottovuoto a bassa temperatura; la seconda in padella, per rendere croccante la pelle del pollo. Inoltre, a differenza della classica insalata di pollo con salsa tzatziki, in questa ricetta ogni commensale può decidere se mettere l’aglio o no, perchè l’aglio nero diventa una salsa che serve a condire direttamente sul piatto. E’ una ricetta facile che lo chef ha impreziosito anche con dei cetriolini in aceto preparati in casa, con un composto di acqua, aceto e zucchero in pari quantità, ma vanno bene anche dei cetrioli normali.
Gli ingredienti dell'insalata di pollo con la salsa tzatziki sono davvero semplici, ma è necessario sceglierli con cura. La carne di un pollo ruspante è sicuramente più saporita oltre a essere anche più genuina. Dei cetrioli di stagione, locali se possibile come un cetriolo carosello. sono sempre più succosi e dolci. Per preparare l’aglio nero, sceglietene uno italiano, è sicuro che è più genuino e ha un sapore che racconta i profumi mediterranei e le nostre tradizioni. In quanto all’aceto, potete scegliere di preparare la salsa tzatziki con l’aceto di mele per un risultato più delicato, di vino bianco per un risultato dal sapore deciso, ma anche di riso, se volete dare un tocco orientale alla ricetta.
L'aglio nero è un normale e bianchissimo aglio che viene prima fermentato e poi essiccato. Si tratta di un ingrediente antico di origine orientale e anche abbastanza giovane, ma che ha fatto il suo debutto sulle tavole del mondo soltanto nel 2012, al Salone Alimentare di Barcellona. Da allora la sua ascesa è stata inarrestabile.
Approfondimenti:
Aglio nero: come si ottiene e le ricette