Abbiamo trovato 0 risultati
Funghi porcini con salsa Bernese, crema di caprino e misticanza, ecco un piatto vegetariano cremoso e consistente, super goloso e nutriente. Ricco di proteine, vitamine, sali minerali e grassi buoni, questo ...
Per i funghi:
Per la salsa Bernese:
Tritare lo scalogno e il dragoncello, aggiungerli in un pentolino insieme ad aceto, vino e pepe facendo cuocere fino a ridurre della metà. Lasciar intiepidire la salsa e tenere da parte;
Dopodiché, sciogliere il burro, poi travasarlo in un bricchetto e farlo raffreddare.
A questo punto, mettere una boule a bagnomaria e aggiungervi i tuorli d’uovo. Sbatterli con una forchetta e lasciarli pastorizzare.
Continuando a sbatterli, aggiungere la riduzione filtrata, il burro a filo e amalgamare il tutto fino a ottenere una salsa omogenea.
A questo punto, tagliare i funghi in fette spesse 1 centimetro, farli cuocere 4 minuti per lato su padella in ferro con le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio.
A parte, frullare il caprino con gli spicchi di aglio nero e impiattare i funghi con un pizzico di sale, la salsa, la crema al caprino e la misticanza.
Funghi porcini con salsa Bernese, crema di caprino e misticanza, ecco un piatto vegetariano cremoso e consistente, super goloso e nutriente. Ricco di proteine, vitamine, sali minerali e grassi buoni, questo piatto unico è equilibrato ed esalta tutto il gusto dei funghi porcini e dell’autunno.
Avidi di profumi, generosi di sapore; sono i porcini, fughi che si raccolgono da settembre a novembre e sono fondamentali per una dieta sana ed equilibrata. Perfetti per chi segue una dieta vegetariana, i funghi porcini sono ricchi di proteine e sali minerali, ma anche di lisina e triptofano, due amminoacidi che contribuiscono alla rigenerazione delle cellule.
Provate una ricetta gourmet abbinando i porcini a una crema di topinambur, mascarpone e aglio nero, da servire come antipasto ma anche come portata principale. Per dei primi piatti tradizionali, provate il risotto zucca e porcini, ma anche i paccheri al forno con besciamella e funghi. Per un piatto caldo e avvolgente, che dà conforto e ricorda l’infanzia, preparate i funghi al pomodoro oppure alleggerite la ricetta e preparate dei semplici porcini trifolati. Per un piatto dietetico adatto sia a una colazione salata che a un pranzo in ufficio, preparate una frittata di albumi con funghi ed erba cipollina.
Accompagnamento per eccellenza per uova poché, verdure e pesce, la salsa Bernese è un dressing che aggiunge un tocco di sapore e grasso a ingredienti semplici e dal gusto basico. Nei paesi francofoni viene usata più o meno come la maionese. La salsa Bernese si prepara con scalogno, uova, dragoncello, vino bianco, aceto e burro chiarificato.
Quando si parla di burro chiarificato si intende un burro a cui è stata tolta la parte acquosa del latte. Questa caratteristica rende il burro chiarificato un concentrato di grassi e proteine che, senza le caseine che gli sono state sottratte, brucia più difficilmente e regge temperature più alte. Per cuocere in padella, insomma, il burro chiarificato è molto meglio di quello normale.