Approfondisci
Le margherite di polenta con cavolo rosso, mela e pasta di salame sono i gustosi finger food preparati da Mirella Codeghini del blog Cucina e Svago (http://cucinaesvago.blogspot.it/) per il concorso Marlene Gourmet. La ricetta è stata realizzata con le varietà di mele Red Delicious.
La mela red delicious è rossa fuori e bianchissime dentro, il suo gusto è molto particolare e piacevole. Viene raccolta nella seconda decade di settembre, ed è disponibile da ottobre fino a giugno. È una delle 3 mele in Italia a vantare il marchio DOP, insieme a Golden e Renetta. La polpa bianca di questa mela, è solitamente mediamente dolce, poco acida, croccante e tende a diventare rapidamente farinosa se supera il periodo ideale di maturazione.
Per conservarla al meglio mettete i frutti nel più breve tempo possibile nello scompartimento "frutta e verdura" del frigorifero di casa e tirale fuori circa 2 ore prima del consumo. Evitate di conservare i frutti a temperatura ambiente per più giorni, sia d'estate che d'inverno. A temperatura superiori ai 4°C viene accelerato il processo di maturazione dei frutti e cambiano le caratteristiche organolettiche della polpa. Per gustare le mele in tutta la loro fragranza, si consiglia di consumarle entro 7 giorni dall'acquisto.