Abbiamo trovato 0 risultati
'A cucuzzata, conosciuta come la zuccata siciliana, è una ricetta tradizionale isolana preparata durante l'estate in due golose varianti: una marmellata granulosa e una dadolata simile alla frutta candita. Entrambe le...
Per preparare la zuccata, pelare la zucchina lunga, dividerla a metà per il lungo e togliere la parte interna spugnosa con i semi.
Tagliare la zucchina a tocchetti spessi circa 1 cm e cuocerla in acqua bollente fino a quando diventa tenera. Controllare con una forchetta: quando affonda è cotta.
Mettere la zucchina a scolare in un colapasta e tenerla così per 20/24 ore con un peso sopra per estrarre l'acqua.
Aggiungere la zucchina in un tegame con lo zucchero, polvere di cannella e cuocere mescolando spesso fino a caramellare circa 15-20 minuti a fuoco medio basso.
Ottenute delle caramelline, che saranno ricoperte completamente da uno strato di zucchero lasciatele raffreddare completamente fino a far cristallizzare lo zucchero. Una volta raffreddato il composto, spezzettate con un martello da cucina e utilizzate i dadini per le vostre ricette.
'A cucuzzata, conosciuta come la zuccata siciliana, è una ricetta tradizionale isolana preparata durante l'estate in due golose varianti: una marmellata granulosa e una dadolata simile alla frutta candita. Entrambe le versioni sono ricavate dalla zucchina lunga e utilizzate per rendere più golosi molti dolci ma anche piatti salati. Si tratta di una ricetta facile per una conserva fatta in casa che porterà tutto il sapore dell'estate sulle vostre tavole, anche nel menu di Ferragosto. Vediamo insieme come prepararla, conservarla e utilizzarla nelle vostre ricette.
La zuccata è una vera specialità che addolcisce e rende gustosa ogni ricetta con semplicità. Le versione più cremosa viene utilizzata per i buccellati, dei biscotti siciliani ripiani con marmellata e frutta secca. La versione che assomiglia in toto alla frutta candita, invece, è utilizzata per cannoli, cassate anche per preparare il gelo di anguria. Non solo. Ci sono diverse ricette salate che vengono arricchite con la zuccata, come ad esempio lo stoccafisso alla messinese.
Nel primo caso, basta cuocere la zucca fino ad ammorbidirla completamente, ma deve essere privata della parte più spugnosa e piena di semi. Una volta ammorbidita, la zucca è prima frullata e poi ripassata in un tegame con zucchero e cannella fino a caramellare il composto. Nel secodo, invece, la parte più verde della zucca sarà ridotta in striscioline che dapprima sono sbollentate, pelate e infine ridotte in cubetti che vengono caramellati in un tegame con zucchero e cannella.
La zuccata è una ricetta antica la cui preparazione si svolgeva molto lentamente, addirittura quasi una settimana. La preparazione prevede infatti l'estrazione dell'acqua dalle zucchine per osmosi, attraverso l'utilizzo del sale, sotto cui rimanevano per 3 giorni. Per rimuovere la sapidità era necessario metterle a bagno per altri 3. Poi si passava alla cottura, con una sbollentata veloce, infine la cottura con lo zucchero.