Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, con lo chef Massimo Spallino, vi proponiamo dei cilindri di colomba serviti con una crema al mascarpone e marmellata di mandarini siciliani. Si tratta di una ricetta per un dessert molto semplice che unisce l’es...
In una ciotola capiente montare i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso di colore chiaro. Aggiungere il mascarpone e montare il tutto con una planetaria o delle fruste elettriche in modo da ottenere una crema soda.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli con un cucchiaio al resto della crema, con un movimento delicato dall’alto verso il basso.
Ricavare dalla colomba, con l’aiuto di un coppapasta, quattro cilindri alti circa 10 cm con diametro di circa 5 cm e tagliarli a fette.
Servire i cilindri di colomba con la crema al mascarpone e la marmellata di mandarini. Guarnire con gli spicchi di mandarino fresco.
Oggi, con lo chef Massimo Spallino, vi proponiamo dei cilindri di colomba serviti con una crema al mascarpone e marmellata di mandarini siciliani. Si tratta di una ricetta per un dessert molto semplice che unisce l’esigenza di voler servire qualcosa di diverso, alla tradizionalità che questo dolce rappresenta. Per la preparazione non dovrete fare altro che montare le uova alle quali aggiungere il mascarpone e lavorati con la planetaria (ma anche con una frusta a mano) diventano una crema soda, avvolgente dal sapore delicato.
Il pezzo forte di questa preparazione è la marmellata di mandarini che non essendo troppo dolce equilibra i sapori di questo dessert davvero goloso. Preparare questo dolce diventa anche l’occasione per riciclare la colomba avanzata da qualche tempo che acquisisce così delle ottime caratteristiche, del tutto simili a un dolce di pasticceria. Allacciate il grembiule e scoprite come si prepara.
Altri dessert a base di colomba:
La marmellata di mandarini di Sicilia è un prodotto della linea Sapori&Dintorni Conad che, grazie alla minima aggiunta di zuccheri, valorizza al meglio il sapore di questi agrumi che hanno una storia italiana tutto sommato recente. In mandarino è infatti arrivato nel nostro continente dalla Cina e dalla Birmania ed era il frutto riservato all’imperatore cinese e ai suoi funzionari più importanti. Fu introdotto a Palermo all’inizio dell’800 dapprima con una funzione prettamente ornamentale diventando, dopo qualche tempo, uno dei frutti più apprezzati in Italia e simbolo dell’agricoltura isolana.
I terreni in cui viene coltivato sono chiamati giardini, proprio a sottolinearne la bellezza degli alberi che con i loro contrasti, dal verde scuro delle foglie all’arancione acceso, abbelliscono i panorami rendendoli particolarmente affascinanti. Tornando alla marmellata, si tratta di un prodotto davvero particolare che esalta le note aspre e agrumate del mandarino unite a quel pizzico di dolcezza che non guasta mai. I nostri chef hanno preparato moltissime ricette con questa prelibatezza proprio per le caratteristiche sopracitate che la rendono un perfetto precursore di dolci e dessert.
Scopritene alcuni deliziosi: