Makowiec (dolce di Natale polacco con i semi di papavero)
Preferiti
Condividi
Il makowiec è un dolce natalizio tipico della Polonia e si prepara con i semi di papavero che, secondo la tradizione polacca, porterebbero fortuna, essendo un simbolo di abbondanza e fertilit&agr...
Per preparare il makowiec, mettere i semi di papavero in un colabrodo e scottarli con acqua bollente, scolarli e farli raffreddare un po'.
Frullare per qualche minuto. Aggiungere le noci sbiciolate, l'uva sultanina, l'arancia candita tagliata a cubetti, il burro sciolto e raffreddato e il liquore di amaretto.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo e, a parte, montare gli albumi a neve e mescolare tutto con il resto del ripieno (frullare solo i semi di papavero e mescolare tutto il resto con il cucchiaio).
Sbriciolare il lievito in un un bicchiere, mescolare con 1/4 di bicchiere di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di farina. Coprire e lasciar lievitare per 15 minuti possibilmente in un posto caldo.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungere qualche goccia di vanilina liquida. Mescolare tutto con la farina, il lievito, il latte tiepido rimasto e il burro sciolto e raffreddato.
Lavorare tutto con le mani fino a quando l'impasto comincia a diventare una pasta abbastanza elastica (ma non molto dura). Coprire e lasciare lievitare per circa un'ora.
Lavorare la pasta lievitata su un'asse per 2-3 minuti, poi stenderla sulla carta da forno con il mattarello e darle una forma rotonda. Mettere tutto su una teglia. Una volta che la sfoglia è sulla teglia spalmarle sopra il ripieno e arrotolare il tutto chiudendo bene la pasta sui lati (dare la forma di uno strudel).
Coprire con la pellicola e lasciare così per 30 minuti. Scaldare il forno a 180°C, mettere dentro il dolce e farlo cuocere per 45 minuti. A fine cottura lasciar raffreddare, guarnire con la glassa di zucchero e decorare con noci e canditi. Il makowiec è pronto per essere servito!
Il makowiec è un dolce natalizio tipico della Polonia e si prepara con i semi di papavero che, secondo la tradizione polacca, porterebbero fortuna, essendo un simbolo di abbondanza e fertilità. Provate la nostra golosa versione e decoratela con glassa di zucchero e canditi!