Per preparare gli éclair, cominciare preparando la pasta choux. Mettere l’acqua a bollire in una casseruola, aggiungere il sale e il burro e far sciogliere il tutto. Versare la farina nell’acqua bollente girando con un mestolo di legno. Abbassare il fuoco e mescolare fino a quando non saranno spariti tutti i grumi.
Continuare a mescolare, finchè l’impasto diventerà completamente amalgamato e avrà assorbito tutta l’acqua. Girare ancora il composto un paio di minuti a fuoco basso. Travasare l’impasto in una ciotola e aggiungere le uova una alla volta mescolando per amalgamare bene: la consistenza dovrà essere densa e un po’ collosa.
Per realizzare gli éclair, mettere la pasta choux in una sac à poche con il beccuccio tondo di 2 cm di diametro. Tenete la sac à poche verticale a 1 cm di distanza dalla teglia ricoperta di carta da forno e, esercitando una pressione costante, creare sulla teglia delle strisce lunghe 6 cm.
Fare attenzione che i pasticcini siano distanziati tra loro almeno 5 cm. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 200° per 12-20 minuti. I dolcetti dovranno essere ben gonfi, asciutti e di un bel colore dorato. Prima di sfornarli, lasciarli qualche minuto nel forno semiaperto, poi farli raffreddare almeno 20 minuti prima di tagliarli nel senso della lunghezza e farcirli.
Per preparare la farcitura, versare le uova intere in un recipiente di metallo e frullarle per due minuti con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero poco per volta continuando a frullare. Mettere il recipiente a bagnomaria sul fuoco dolce, l’acqua deve essere sugli 80-90 °C, non deve bollire.
Sbattere sempre, finché il composto non sarà cremoso. Levare dal fuoco e continuare a sbattere finché la crema non è fredda. Tenerla da parte. Mettere il burro ammorbidito in una ciotola capiente, montarlo con il frullino e farlo diventare spumoso: saranno necessari almeno 15 minuti. Aggiungere alla crema il tè matcha. Aggiungere la crema preparata in precedenza, amalgamare bene con una frusta a mano e farcire gli éclair.
Per guarnire gli éclair, mescolare insieme l’albume, lo zucchero a velo e il tè matcha con una frusta a mano, senza montare. Spalmare questa glassa sugli éclair con un cucchiaio. Corpargere la superficie con del tè matcha.
Dal libro di ricette di Rudolf Rainer, "Eclair bignè e torte in pasta choux", tantissime versioni di bignè ed éclair. Per addolcire le vostre giornate provate questa ricetta degli éclair farciti con una morbida crema di burro al tè matcha e una dolcissima glassa di zucchero a velo
Verde, nero, giallo, rosso...che tè scegli? Ad ogni varietà corrisponde, oltre che un diverso gusto, un insieme di proprietà benefiche. Ecco le caratteristiche delle principal...