250g di farina di grano tenero tipo 00 Verso Natura Bio
2 tuorli Verso natura Bio
100g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
300g di confettura arance amare Verso Natura Bio
Limone verdello Verso Natura Bio
Procedimento
Procedimento:
Per preparare la pasta frolla, setaccia la farina andando così ad eliminare i possibili grumi.
Finita questa operazione, aggiungi un pizzico di sale e il burro ammorbidito, impasta il tutto con una planetaria oppure alla vecchia maniera, a mano; ma lo chef consiglia come valida alternativa alla planetaria un frullatore.
Nel frattempo, prendi le uova e separa i tuorli dall’albume, aggiungili all’impasto insieme allo zucchero a velo e alla buccia di limone grattugiata.
Continua a lavorare l’impasto a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volto pronto, lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per preparare le crostatine, stendi la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro.
Dopo aver imburrato e cosparso di farina gli stampini, cominciamo a stenderci sopra la pasta aiutandoti con le mani per farla aderire bene.
Poi bucherella la base con una forchetta, in modo tale che non si gonfi durante la cottura. Infine, farcisci con la marmellata di arance amare, a tua scelta se coprire le crostatine con le classiche strisce di pasta frolla intreecciate, oppure lasciarle solo con la marmellata.
Infornare le costatine a forno ventilato 160° per 20 minuti, per il forno statico, invece, a 180° per 25 minuti. Lasciale raffreddare e servile!
Nel caso tu voglia preparare una crostata grande, cambia solo la grandezza dello stampo.
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari delle dolci crostatine di arance amare che non smetterai più di volere!
Se dici agrumi, pensi alla Sicilia. Così, per questa ricetta, lo chef ha pensato alle arance amare e al limone verdello, due specie tipiche di questa terra assolata.
Il retrogusto amaro della confettura di arance si combina bene all’acidità del limone verdello, varietà di limoni siciliani ottenuti con un procedimento che fa sì che l'albero produca moltissimi fiori.
La confettura, adagiata sulla pasta frolla che addolcisce il composto e scalda il cuore è leggera ma gustosa.
Le crostatine sono perfette a colazione, a fine pasto, anche a merenda non appesantiscono ma danno energia.
E per i celiaci, lo chef ha pensato un'alternativa con la farina di grano saraceno, così nessuno deve rinunciare alla bontà e alla freschezza degli agrumi siciliani.
Il pranzo di Natale è alle porte e siete alla ricerca di tante golose ricette? Scoprite le deliziose proposte che gli chef dell'Unione Italiana Ristoratori hanno riserva...
Peccato di gola o irrinunciabile spezzafame di metà mattina o pomeriggio, le merendine soddisfano spesso la nostra voglia di dolce. Dalla tipologia dei grassi contenuti alla...