Esci

Biscotti al mascarpone morbidissimi

Preferiti
Condividi
Biscotti al mascarpone morbidissimi

Per una dolce coccola, oggi prepariamo la ricetta dei biscotti al mascarpone. I biscotti con mascarpone sono dolcetti morbidissimi, ideali da gustare a colazione o a merenda e da pucciare nel tè o nel caffè. Ve...

  • 40 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Not given

Step 1

Mettere la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungere il mascarpone e impastare in modo da ottenere un composto umido e sabbioso.

Not given

Step 2

Aggiungere lo zucchero e il lievito.

Not given

Step 3

Poi grattugiarvi dentro la scorza del limone precedentemente lavato.

Not given

Step 4

Aprire il baccello di vaniglia e aggiungere i semi al composto.

Not given

Step 5

Incorporare anche l’uovo e impastare gli ingredienti velocemente fino a ottenere un impasto sodo e compatto leggermente appiccicoso.

Not given

Step 6

Formare una palla e far riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Poi stendere la pasta e formare i biscotti.

Not given

Step 7

Sistemare i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, quindi infornare in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Salva ricetta

Approfondimenti

Per una dolce coccola, oggi prepariamo la ricetta dei biscotti al mascarpone. I biscotti con mascarpone sono dolcetti morbidissimi, ideali da gustare a colazione o a merenda e da pucciare nel tè o nel caffè. Vediamo come prepararli.

Come preparare dei biscotti con mascarpone morbidissimi

Si tratta di frollini molto semplici da preparare dove la differenza con la ricetta classica è che nell’impasto, al posto del burro, si aggiunge il mascarpone. È quindi questo ingrediente ad aggiungere la componente grassa e a far sì che i biscotti ottengano una consistenza friabile ma al tempo stesso morbidissima. Croccanti fuori e morbidi dentro, i biscotti con il mascarpone nell’impasto sono una vera scoperta!

Per preparare i biscotti con mascarpone vi serviranno quindi farina, mascarpone, uova, lievito, vaniglia e limone. Dato che il mascarpone viene utilizzato al posto del burro, quest’ultimo non servirà. Il procedimento, come dicevamo, è molto simile a quello della pasta frolla. La prima cosa da fare per preparare l’impasto è amalgamare la farina con il mascarpone, in modo da ottenere un composto sabbioso. Dopodiché aggiungete lo zucchero, il lievito, la vaniglia, la scorza di limone e infine l’uovo. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, create una palla liscia e lasciatela riposare in frigo almeno un’oretta. Una volta trascorso questo tempo non vi resta che stendere la pasta, ritagliare i biscotti con delle formine e cuocerli in forno.

Dolci al mascarpone: non solo tiramisù

Il mascarpone è un formaggio spalmabile, molto cremoso, che si ottiene dalla lavorazione di latte e panna. Vengono portati a circa 85°C e addizionati di acido citrico che gli conferisce un gusto leggermente acidulo.

In cucina il mascarpone viene utilizzato principalmente per preparare dolci, ed in particolare per il tiramisù. Ma il tiramisù non è l’unica ricetta in cui si può sfruttare questo formaggio. Potete infatti utilizzare il mascarpone per farcire pan di spagna, torte e crostate. Con il mascarpone si possono preparare squisite creme da mangiare anche al cucchiaio, come la crema al mascarpone e grappa, con cioccolato, mascarpone e latte o mascarpone e frutti di bosco.

In alternativa, potete utilizzare il mascarpone al posto della panna o del burro, come in questo caso, nei vostri dolci preferiti.

Tra le ricette con mascarpone provate ad esempio:

 

Ricette preferite