Approfondisci
Se vuoi imparare a fare l’
uovo in camicia, questa è la ricetta giusta per te. Per questo
antipasto semplice, fresco e primaverile il nostro
chef Stefano De Gregorio ti insegna a farlo in accompagnamento a una
delicata crema di piselli e agli asparagi.
La
maniera più semplice per fare l'uovo in camicia è prendere una casseruola con abbondante acqua e un poco di aceto di vino bianco, che ti aiuta, anche se non è obbligatorio. Poi devi rompere un uovo e metterlo in una ciotolina e tenerlo pronto; dopodiché, con una cucchiarella crei un vortice nell'acqua e ci butti l'uovo (delicatamente) al centro, lasciandolo a cuocere per tre o quattro minuti. Alla fine basta tirarlo su con l'aiuto di un mestolo o, ancora meglio, di una schiumarola, e il tuo uovo è pronto!
Chef Deg ci aveva già suggerito
altri due metodi per fare l'uovo in camicia nella ricetta delle
uova in salsa di parmigiano reggiano e spinaci. Puoi anche ottenere un ottimo risultato con:
- Il forno a vapore: ti basta impostare la funzione a vapore del forno, a 65°C. Una volta caldo, cuoci le uova con il guscio per 45 minuti.
- la tecnica Sous Vide: impostate la temperatura del bagno termostatico a 63 °C. Una volta che sarà raggiunta la temperatura, posizionare all’interno del bagno stesso le uova con il guscio e lasciarle per 50 minuti.
L'
uovo in camicia con la
crema di verdure è perfetto perché combina due consistenze diverse che si sposano bene ad ogni boccone: lo puoi preparare anche
con una crema di fave e asparagi o su una crema di formaggio, ovvero
con una bella fonduta di Provolone della Valpadana dolce su letto di spinaci (giusto per sgrassare un minimo).
L'
abbinamento di uovo e piselli è molto delicato ma particolare al tempo stesso. Un abbinamento super classico che fa da piatto unico molto
proteico per la presenza dell'
uovo e dei legumi.