I saccottini di vitello sono la ricetta proposta da Claudio Allais per il contest #sfiziosissimo. I saccottini sono preparati con fesa cruda di vitello e quat...
Ingredienti per quattro persone: 16 fettine di fesa di vitello
foglie di porro sbollentate per chiudere i saccottini di vitello
Ripieno di polenta e Bagna Cauda
Polenta:
1l litro acqua
225 g di farina per polenta macinata a pietra
75 g di farina per poleta taragna
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Bagna cauda:
100 g di aglio
150 g di alici rosse di Spagna dissalate e pulite
100 ml olio extravergine d'oliva
100 g di panna da cucina
Ripieno di riso
100 g di riso venere
Zenzero radice
100 g di polpa di noce di cocco
sale q.b.
olio extravergine per condire
Ripieno di cous cous
100 g di cous cous precotto
1 bustina di zafferano
1 cipolla
brodo di carne
burro qb
Ripieno di riso arborio
100 g di riso arborio
5/6 bacche di semi di cardamomo
1 quarto di Mela Granny Smith
limone qb
Calvados qb
olio extravergine d'oliva per condire
Procedimento
Per preparare i saccottini di vitello, eliminare dalle fettine di fesa i bordi. Preparare il primo ripieno dei saccottini di vitello, quello di polenta e bagna cauda. Per la polenta mettere a bollire l'acqua, salare e prima che l'acqua inizi a bollire, versare a pioggia le due farine, rimestando con una frusta, in modo tale che non formino grumi. Cuocere la polenta per 45 minuti, rimestandola di tanto in tanto.
Per la bagna cauda: privare l'aglio della camicia, tagliarlo a metà e eliminare l'anima. Pulire le acciughe, lavarle in acqua fredda e asciugarle. In una padella a bordi alti versare metà dell'olio extravergine d'oliva, l'aglio e, dopo qualche minuto, le acciughe. Versare l'olio rimanente e cuocere a fuoco lento, finché le acciughe non si saranno sciolte. Quando la polenta sarà cotta, filtrare la bagna cauda, unirla alla polenta e aggiungere la panna. Il primo ripieno dei saccottini di vitello è ultimato.
Preparare ora il secondo ripieno dei saccottini di vitello con riso venere. Portare a ebollizione abbondante acqua poco salata. Versare il riso venere e portarlo a cottura. Scolare il riso unire la polpa di cocco tritata, poca pasta di cocco e qualche goccia di succo di zenzero, che servirà a contrastare il dolce del cocco.
Per il terzo ripieno di couscous: preparare il brodo di carne e un soffritto con la cipolla. In una padella antiaderente versare il couscous, unire il brodo e lo zafferano, sgranare il couscous, aggiungere quindi il soffritto e poco burro fuso. Una volta che il couscous sarà tiepido insaporirlo con scaglie di parmigiano reggiano stagionato.
Riempire le fettine di vitello con i quattro diversi ripieni. Fermare l'estremità superiore delle fettine di vitello con una foglia sbollentata di porro, in modo tale da ottenere dei saccottini. I saccottini di vitello. con diversi ripieni, sono pronti per essere serviti
I saccottini di vitello sono la ricetta proposta da Claudio Allais per il contest #sfiziosissimo. I saccottini sono preparati con fesa cruda di vitello e quattro ripieni differenti tutti da scoprire e gustare.