Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, insieme al nostro food blogger Alfredo Iannaccone impari a preparare un antipasto veloce davvero gourmet ma semplice da rifare. Il crudo di ricciola con funghi shiitake e...
Oggi, insieme al nostro food blogger Alfredo Iannaccone impari a preparare un antipasto veloce davvero gourmet ma semplice da rifare. Il crudo di ricciola con funghi shiitake e vinaigrette è un piatto dove il crudo di uno dei pesci più pregiati del Mediterraneo, la ricciola, si fonde con un antichissimo fungo cinese, lo shiitake, che dona una maggiore sapidità alla preparazione.
La ricciola è un pesce che nuota in mari caldi e mangia moltissimo per tutto l’arco della sua vita, segue una dieta ricca di proteine e se la passa piuttosto bene. Questo fa sì che le sue carni sia davvero deliziose. Considerata un pesce molto pregiato. La sua carne di eccellente qualità la rende perfetta per tartare e carpacci.
Come cucinare la ricciola - Buonissima in abbinamento alla frutta, la ricciola è fantastica nella ricetta della tartare con il gazpacho di arance e lamponi; oppure in abbinamento alle mele, alle pere nashi o al mandarino. Se fritta rimane succosa e morbida.
I funghi shiitake sono da sempre considerati dei medicinali veri e propri, perché rafforzano il sistema immunitario e hanno un'azione antinfiammatoria, antibatterica e, addirittura, antitumorale. L'organo che beneficia maggiormente della loro proprietà depurativa è il fegato.
In Italia, i funghi shiitake si trovano quasi solamente secchi, in pratiche bustine da un paio di porzioni l'una. Come per tutti gli altri funghi secchi, si tratta soltanto di doverli mettere in ammollo in una ciotola colma di acqua fresca per una decina di minuti. I funghi essiccati sono già puliti e tagliati, quindi una volta reidratati già pronti per essere cotti.