Abbiamo trovato 0 risultati
Il carpaccio di manzo con fichi caramellati e yogurt è un piatto che celebra semplicità ed eleganza. È una ricetta dove il sapore delicato della carne cruda viene arricchito ed esaltato dalla dolcezza dei fichi...
Per prima cosa lavare bene i fichi e tagliarli a spicchi.
In una padella mettere zucchero e succo di lime.
Poi aggiungere i fichi e cuocerli per 7/8 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Versare lo yogurt in una ciotola e condirlo con olio, peperoncino e sale. Mescolare con una frusta fino a renderlo cremoso e omogeneo.
Disporre le fette di carpaccio di manzo sul piatto, aggiungere i fichi caramellati e lo yogurt.
Terminare grattugiandovi sopra le mandorle.
Il carpaccio di manzo con fichi caramellati e yogurt è un piatto che celebra semplicità ed eleganza. È una ricetta dove il sapore delicato della carne cruda viene arricchito ed esaltato dalla dolcezza dei fichi e dalla leggera acidità dello yogurt. Vediamo come l’unione di questi ingredienti apparentemente in contrasto può dar vita a un piatto equilibrato e gustosissimo.
Il carpaccio di manzo è un antipasto italiano iconico, caratterizzato da fette sottilissime di carne di manzo cruda. È semplice e veloce da preparare e non ha bisogno di alcuna cottura. La carne viene tagliata a fette sottili, preferibilmente dai tagli più teneri dell’animale, come il filetto, e servita con condimenti vari. In questo caso lo chef ha scelto di accompagnarlo con una salsa a base di yogurt, peperoncino, olio e sale.
Provate anche il Carpaccio di manzo affumicato, capperi, topinambur e caffè e il Carpaccio con ananas e salsa al miele e limone.
Ad aggiungere una nota di dolcezza e un tocco di eleganza al carpaccio di manzo sono i fichi caramellati. I fichi sono ingredienti perfetti sia in ricette dolci, come la torta con marmellata di fichi senza zucchero o la millefoglie con confettura di fichi, che salate, come fichi e prosciutto crudo, salsiccia con salsa ai fichi e pizze fritte gourmet (che potete imparare a fare qui con la ricetta di Stefano De Gregorio).
Preparare i fichi caramellati è molto semplice. Vi basta lavare bene la buccia esterna, tagliarli a metà o in quarti e cuocerli per circa 10 minuti in una padella con un po’ di zucchero e succo di limone. Quando diventano morbidi e sciropposi sono pronti. Questo processo di caramellizzazione accentua il sapore dolce e le note di frutta dei fichi, creando un contrasto piacevole con la delicatezza del carpaccio di manzo.