Esci

Cappuccino di mozzarella di bufala e croccante di prosciutto di Parma

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Siete amanti della colazione salata? Lo chef Antonio Corrado realizza, in questa video ricetta, una proposta in stile anglosass...

  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 8 fette di prosciutto di Parma Sapori&Dintorni Conad
  • 150 g di mozzarella di bufala
  • 150 g di panna
  • 1 cucchiaio di Grana Padano
  • 2 fettine di pane integrale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare il cappuccino di mozzarella di bufala e croccante di prosciutto di Parma, mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua e porre sopra un altro pentolino per il bagnomaria. Tagliare la mozzarella di bufala a dadini. Versare la panna nella ciotola del bagnomaria e aggiungere anche la mozzarella.
Not given

Step 2

Una volta che la mozzarella si sarà fusa con la panna, trasferire il tutto in un bicchiere alto e, con un frullatore a immersione, amalgamare il composto. Aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva e continuare a montare il cappuccino di mozzarella.
Not given

Step 3

Tagliare il prosciutto crudo a striscioline sottili e saltarlo in padella per farlo diventare croccante.
Not given

Step 4

Tagliare il pane a dadini, eliminando la parte esterna. Quando il prosciutto sarà croccante, toglierlo dalla padella.
Not given

Step 5

Mettere un filo d'olio extravergine di oliva nella padella e aggiungere i dadini di pane. Montare ancora un po' il cappuccino di mozzarella.
Not given

Step 6

Quando il pane sarà croccante e saporito, toglierlo dalla padella. Impiattare versando in un bicchiere il cappuccino di mozzarella, adagiarvi sopra i crostini e, infine, le striscioline di prosciutto di Parma. Completare con una macinata di pepe e servire il cappuccino di mozzarella di bufala e croccante di prosciutto di Parma.
Salva ricetta

Approfondisci

Siete amanti della colazione salata? Lo chef Antonio Corrado realizza, in questa video ricetta, una proposta in stile anglosassone, servendosi di gustosi prodotti tipici italiani. Il protagonista del piatto? Il prosciutto di Parma che, tagliato a striscioline e passato in padella, rende profumata e croccante questa preparazione. Il cappuccino di mozzarella di bufala e croccante di prosciutto di Parma è una chicca che nel vostro libro di ricette non potrà mancare!

Il consiglio dello chef: per ottenere un ottimo cappuccino è meglio utilizzare la cottura a bagnomaria per evitare che il calore eccessivo della pentola faccia cagliare la mozzarella.

Cappuccino salato, ecco qualche idea davvero sfiziosa

Il cappuccino salatp è una delle ultime frontiere in termini di cucina gourmet, una rivisitazione della bevanda italiana più bevuta a colazione dopo il caffé. Con fantasia e ingredienti a disposizione è possibile preparare cappuccini di qualsiasi cosa. La regola è solo considerare la presenza di un ingrediente che, una volta frullato può diventare cremoso come un cappuccino. 

Prova:

Ricette preferite